benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

martedì 16 dicembre 2014

Ornamenti Natalizi in patchwork senz'ago - Christmas Ornaments patchwork without a needle

Ciao a tutti,

Per rendere l'atmosfera Natalizia nelle nostre case, molte di noi oltre a fare il presepe e l'albero, decoriamo le nostre porte o i nostri muri, con delle ghirlande o con qualsiasi oggettino da mettere sui mobili che richiami il tema di Natale.

Alcuni di questi addobbi, io li ho creati con il patchwork senz'ago.

Una volta intagliato il polistirolo dei tre decori in base al motivo già raffigurato nello stampo, ho proceduto con il rivestimento inserendo le varie stoffine.







Per creare nel Babbo Natale la barba, le sopracciglia, il bordo del cappello e i bordi nella manica e nella giacca, ho adoperato del cotone idrofilo. 

Ho completato l'ornamento, incollando sul viso dei piccoli occhietti mobili, ed ho inserito il cordoncino dorato che tiene tra le mani come manico, nei pacchettini e nel cesto porta regali.

















Le ali dell'angioletto sono create con il cotone idrofilo, mentre i capelli li ho realizzati con del nastrino da pacco arricciato.

Completano il decoro  un nastrino dorato che orna il vestitino e la colorazione fatta con i pennarelli per il viso.








Dopo aver rivestito la campana con le stoffe verde, oro e rossa, ho inserito il cordoncino dorato  nelle pieghe del fiocco e nella divisione della campana. ed ho completato il decoro inserendo delle piccole paillettes sulle quali poggiano delle perline dorate. 









Questo è solo uno spunto di tutti i lavoretti che ho fatto e che si possono fare con il patchwork senz'ago.

Spero che possano piacere anche a coloro che come me amano questo hobby, e che possano essere di ispirazione per i lavoretti che si vogliono fare.


Un saluto da Gio.




giovedì 11 dicembre 2014

Addobbi Natalizi patchwork senz'ago - Christmas decorations

Ciao a tutti,

dopo tanti piccoli lavoretti realizzati con la tecnica del patchwork senz'ago, palline, stelle, campanelle, e' arrivata la festa dell'Immacolata Concezione, e come da usanza in casa mia e nelle case di tutti noi, è arrivato il giorno di fare il presepe e l'albero.

In casa mia quando si parla di albero di Natale, non si parla di un piccolo albero, ma come si può vedere dalla foto si parla di un grande albero.


Mio papà da piccoline ci ha sempre abituate ad avere alberi grandi e con la crescita questa abitudine per me e mia sorella non è mai cambiata, ne abbiamo cambiati tre o quattro nell'arco di questi anni, ma! quando si va a ricomprare, se non supera una certa dimensione non lo acquistiamo.

Per poterlo addobbare come si vede nella foto, di anno in anno si acquistava sempre qualche pallina o decoro in più, e da circa dodici anni a questa parte, da quando ho imparato la tecnica del patchwork senz'ago, ho incentivato i decori con i miei lavoretti.

In questo video, vi faccio vedere una piccolissima parte dei lavoretti fatti.


Per coloro che fossero interessati a vedere come ho realizzato le palline, si può visionare La mia pagina blog "Palline di Natale Tutorial - Christmas baubles Tutorial" o il mio video che allego.

Per coloro che fossero interessate alla realizzazione di due di alcune campanelle che ho creato e che si vedono nel video addobbi natalizi, allego il seguente video
                                      

Un saluto da Gio che augura a tutti un buon inizio di feste.

giovedì 4 dicembre 2014

Fiori di Natale in nastrino - Christmas flowers ribbon

Ciao a tutti,

Continuando con i miei lavoretti di Natale, in questi giorni ho ultimato altri due regalini per le amiche.





Per la creazione di questo ornamento, ho adoperato una ghirlanda in polistirolo che ho rivestito con due nastrini argentati che fanno da base, e uno blu che ho inserito per dare uno stacco di colore ai nastrini di base.

Al centro della ghirlanda, ho inserito il nastrino blu
in due lunghezze diverse sul quale ho incollato i due fiori.

Per completare la decorazione della ghirlanda e dei fiori di nastrino, ho incollato al centro e sulla ghirlanda dei fiori già confezionati.







Per creare questo addobbo, dopo aver realizzato i tre fiori che ho adornato nello stesso modo di quelli precedenti, ho preso il nastrino ho posizionato su i fiori con gli spillini per vedere di uniformare le distanze e dopo aver deciso la lunghezza del nastrino lasciando anche un margine per il primo fiocchetto, con la colla a caldo intersecando i fiori sui due lati, ho incollato solo le tre punte dei fiori in modo da farli stare fermi.

Per completare la decorazione ho realizzato un altro fiocchetto sul quale ho incollato il fiore centrale con le campanelline, l'ho posizionato sul primo fiocchetto ed ho incollato il tutto.





 







Per questo addobbo nei colori del rosso, ho creato una stella in polistirolo rivestita con le stoffine americane e adornata con il cordoncino dorato e le perline con paillettes. 














                                                                                


Ho creato un fiocco con due nastrini diversi, e su di esso ho inserito la stella dalla quale parte il nastrino centrale che fa da base  dove ho incollato i due fiori.

Completano l'abbellimento due fiori natalizi dorati già preconfezionati che fungono da corolla.


                                                        La base principale di queste creazioni è il fiore.






















Per una buona riuscita della creazione, bisogna adoperare un nastrino alto minimo 5 cm, che abbia nei bordi laterali il fil di ferro di 2-3 millimetri,

questo consente di tenere il nastrino rigido nella piegatura e una volta aperto il fiore i petali tesi.

 


Ho imparato a piegare il nastrino guardando il video su youtube di "Tallermanualperu" la tecnica di piegatura è uguale ho personalizzato solo l'apertura del fiore dandogli una forma diversa.

Per chi volesse vedere come realizzare questi fiori, dato che la tecnica di piegatura non è la mia, per correttezza allego il suo video dove lei fa vedere come fare.


                                             

Guardando i due fiori sembrano diversi, ma a tutti gli effetti sono uguali, io ho solo invertito il davanti del fiore con il suo retro unendo l'apertura dei petali.

Spero che anche queste due creazioni vi possano piacere e che vi siano di ispirazione per i vostri lavori.

Un saluto da Gio.












giovedì 27 novembre 2014

Palline di Natale a cascata - Christmas balls cascading

Ciao a tutti,

Ogni hanno arrivati alle porte di Natale, mi capita di dover pensare ai regali da fare alle mie carissime amiche, e dopo tanti anni e tanti regali non sapendo cosa fare, per alcune di loro sapendo che apprezzano tanto i miei lavoretti di patchwork senz'ago, preparo sempre qualcosa o per addobbare l'albero, o da appendere al muro o alle porte.

Quest'anno per due di loro invece delle solite palline da appendere, ho deciso di fare delle palline a cascata che metto in foto.


Le ghirlandine di polistirolo, le ho create rivestendole con due tipi di nastrino diverso, la base con disegni dorati, mentre il secondo nastrino che ho sovrapposto ad intervalli, l'ho adoperato di colore contrastante in questo caso rosso, che richiama lo stesso nastrino dei fiocchetti delle palline. 

Per chi non sa come rivestire la ghirlanda e volesse vedere il metodo, può visionare il mio post "Ghirlande di Natale - Christmas wreaths" dove spiego come fare.

Una volta rivestite le palline con le stoffine americane, decorate con cordoncino dorato e perline con paillettes, ho creato dei fiocchetti mettendo alla base il nastrino rosso, e su di esso ho inserito il nastrino dorato dal quale parte la base per creare la lunghezza del grappolo.


Fatto lo stesso lavoro per tutte e quattro le palline, stabilendo le varie lunghezze dei quattro nastrini, li ho raggruppati tutti insieme, e partendo dal più lungo e posizionando su di esso gli altri in seguenza sempre delle lunghezze,  li ho fermati con degli spillini sul retro della ghirlanda.


Una volta fermati i quattro nastrini  all'altezza stabilita, ho portato la lunghezza dei nastrini in eccedenza sul davanti della ghirlanda, e intersecando con il nastrino rosso, ho creato un fiocco di abbellimento che ho fermato sempre con degli spillini, e in centro ho inserito una paillette con perlina.


Per coloro che volessero vedere come rivestire le palline, allego il video che ho fatto per il mio post precedente "Palline di Natale - Christmas baubles" dove spiego che cosa occorre per la creazione e come fare.

                                    

Per chi volesse vedere altri esempi di palline fatte sempre con la tecnica del patchwork senz'ago, allego il video che ho fatto dove c'e' una piccolissima parte delle mie creazioni, fatte nell'arco di 12 anni a questa parte.

                                 

Spero che queste creazioni vi piacciano e vi siano di ispirazione per i vostri lavori di Natale.

Un saluto da Gio.








martedì 25 novembre 2014

Ghirlande di Natale - Christmas wreaths

Ciao a tutti,

Siamo arrivati alla fine di novembre e nonostante la crisi incombente che affligge il nostro paese, nell'aria si sente  l'arrivo del Natale e come quasi tutte noi amanti dei lavoretti fatti a mano, se non li abbiamo già ultimati, continuiamo a fare i nostri addobbi per rendere la festività gioiosa senza spendere tanti soldi.

Uno dei lavoretti che ho fatto nell'arco di diversi anni, sono le ghirlande da appendere al muro o dietro le porte come augurio della festività.


Per la creazione occorre:           
                                                     Ghirlanda in polistirolo                         



Nastrini 


                                                  

Pigne

Per il rivestimento del polistirolo bisogna seguire questo procedimento:

Sul retro della ghirlanda fermare il nastrino in modo obliguo con due spillini.


Iniziare a girare il nastrino attorno al polistirolo sempre in modo obliguo, cercando di far combaciare i lembi laterali, in modo che non rimanga nessuna fessura che possa far vedere il polistirolo.




Arrivati alla fine del rivestimento, si taglia il nastrino in eccedenza e si ferma sempre sul retro della ghirlanda con altri spillini.

Per le decorazioni incollando con la colla a caldo, ho adoperato delle pigne che ho colorato con la bomboletta spray dorata, dei rametti di ornamenti natalizi che si trovano già pronte con all'interno, delle stelline, pacchettini, piccole mele natalizie, foglioline dorate o verdi per i rametti artificiali di albero e dei fiorellini che ho inserito all'interno del fiocchetto fatto con lo stesso nastrino, come si vede nella seconda ghirlanda. 

Le ghirlande naturalmente possono essere decorate in tanti modi diversi e con materiali diversi, tutto sta alla nostra creatività e fantasia.

Un saluto a tutti da Gio.












mercoledì 12 novembre 2014

Palline di Natale Tutorial - Christmas baubles Tutorial

Ciao a tutte,

Con l'avvicinarsi del Natale molte di noi, iniziamo a pensare ai piccoli regalini o addobbi Natalizi che possiamo creare con le nostre mani.

Uno dei lavori che mi capita spesso di fare da 12 anni a questa parte, è  quello delle palline di Natale fatte con la tecnica del patchwork senz'ago, e con la scusa di dover fare dei regalini, nonostante il mio albero sia carico, ne faccio sempre qualcuna in più per ampliare i miei addobbi.


Per poter realizzare queste palline, occorre acquistare delle sfere di polistirolo che si trovano di diverse misure.






Stoffe di cotone che richiamano i disegni di Natale.









Stoffa dorata per dare un tocco Natalizio.













Cordoncino dorato





       
                                                




Perline, spilli e paillettes.



       





Il cordoncino, le perline, le paillettes e gli spilli, si comprano dorate o argentate in base ai colori delle stoffe, per le stoffe che richiamano i colori del blu il più delle volte si abbinano i colori argentati, e anche la stoffa invece di dorata, si compra argentata.

Oltre alle stoffe di cotone si possono utilizzare stoffe di vellutino, raso, o stoffe lavorate tipo quelle che ci sono nella pallina verde, l'importante è quando si acquistano,  di fare attenzione che non siano troppo spesse, perchè si farebbe fatica ad inserirle nel polistirolo.

Si deve fare attenzione anche al fatto che non siano trasparenti, in questo caso nel rivestire la pallina, si vedrebbe di fondo il bianco del polistirolo.

Le sfere di polistirolo, si disegnano, si intagliano, e si rivestono con le stoffine


                                                                                                                      

Per chi volesse vedere come crearle, allego il video che ho fatto dove spiego la procedura.


Per chi volesse vedere altri lavori fatti con le palline, può visionare il mio post "Palline di Natale a cascata- Christmas balls cascading", o visionare il mio video "addobbi Natalizi - Christimas decorations"  che allego.

                                     

Spero che il tutorial sia di vostro interesse, e buon lavoro a chi le vorrà realizzare.

Un saluto a tutte da Gio.


sabato 1 novembre 2014

Borsettina porta regali - Purse brings thoughts

Ciao a tutte,

In questo post vi faccio vedere la realizzazione di questa borsettina fatta con il cartoncino, da poter utilizzare come porta pensieri o cambiando tipo di decoro in base al periodo e all'utilità, come porta confetti o dolcetti per Natale, Pasqua o S. Valentino.


Il decoro di questa borsettina l'ho realizzando fustellando del cartoncino colorato nei toni dell'arancione che richiama il colore di base della borsettina, e l'ho incollato prima sul cartoncino bianco e poi sulla borsettina. 

Per delineare i bordi dei manici e del cartoncino fustellato, ho passato a filo la colla glitter nelle tonalità dell'oro.

Ho inserito un nastrino di raso arancione che si chiude con un piccolo fiocchetto, e per ultimare la decorazione della borsettina, ho creato delle piccole margheritine fatte con cartoncino tagliato e distressato al centro e ai bordi, evidenziando ulteriormente con la colla glitter la corolla centrale. 

Le margheritine le ho incollate inserendo sotto delle piccole foglioline di cartoncino fustellato.

Per coloro che fossero interessate al modello della borsettina, allego il file che si può scaricare cliccando sul disegno con il tasto desto del mouse e nella tendina che si apre cliccare su salva.


Per coloro che oltre al modello della borsettina fossero interessate a vedere come ho realizzato le margherite, allego il video con le spiegazioni.




Un saluto a tutti da Gio.


venerdì 24 ottobre 2014

Disegnare con la tecnica del chiaro scuro - Drawing with pencils technique

Benvenuti,

Uno dei mie molti hobby, di cui non vi ho mai parlato è il disegno.

Dai tempi di scuola, una delle materie che mi piacevano di più studiare, era il disegno nelle sue svariate tecniche, matita, pastelli, graffiti, acquerello e tempere.

Mi dilettavo a sperimentare queste tecniche disegnando vasi con i fiori per i graffiti, paesaggi con le matite colorate, tempere e acquerello, e personaggi di vario genere con le matite.

In particolare con le matite mi piaceva sperimentare la tecnica del chiaro scuro, che consiste nel dare forma a dei personaggi, visi o paesaggi, inserendo parti chiare che si fanno sfumando la matita con la gomma pane, e parti scure per dare profondità o effetti di pieghe per i vestiti, rughe per i visi, e sfumature e dare riflessi di luce per i capelli.

Un esempio queste tre figure che rappresentato 3 giapponesine che ho realizzato alcuni anni or sono.























































Per la tecnica del disegno chiaro scuro, occorrono:

due matite, una a mina morbida per i contorni e una a mina dura per le parti più chiare,
una gomma pane che serve per sfumare le matite,
un foglio da disegno liscio o ruvido, io preferisco quello ruvido perche' la ruvidità della carta risalta un pò di più il chiaro scuro che si crea.

Non è una tecnica difficile da fare, io l'ho sempre fatta per hobby ed è stata sempre un toccasana per i miei momenti di stress.

Un saluto da Gio.


giovedì 9 ottobre 2014

Fiore di Raso zig zag - Satin Flowers zig -zag

Ciao a tutti,

Continuando a fare i miei vari lavoretti decorativi e di vario genere, in questi giorni per diversi motivi mi sono ritrovata a creare i fiori.

Nel mio post precedente ho creato un fiore ornamentale per Natale, oggi ho creato un fiore con il raso per un lavoro decorativo di merceria, in particolare questo fiore.


Questo fiore può essere usato singolarmente o sovrapposto come corolla ad altri fiori, e può essere usato per adornare vari lavori, dall'abbigliamento agli accessori, per creare abbellimenti di Natale, o possono essere usati anche come ornamenti per lo scrapbooking in base al tipo di lavoro che facciamo e a quello che ci suggerisce la nostra fantasia e creatività.


Per la creazione di questo fiore occorre tagliare 2 strisce di raso di diversa larghezza e diversa lunghezza. 

La larghezza della stoffa una volta cucita delinea la circonferenza del fiore, quindi più piccola viene tagliata la stoffa più piccolo viene il fiore, viceversa più grande è la larghezza della stoffa, più grande viene il fiore. 

Le misure che ho adoperato io per fare questo fiore di circa 5 cm di diametro sono:

1 striscia di raso di 60 cm x 10 cm  
1 striscia di raso di 45 cm x 8 cm 
lo spazio tra uno zig zag e l'altro l'ho creato di 1,25 cm

Per la cucitura poichè il progetto non è mio, allego il video dove la creativa SaCrafters LLc spiega come fare.


Un saluto da Gio.

mercoledì 8 ottobre 2014

Fiore di Natale - Crhistmas Flower ornament

Ciao a tutti,

Come una buona parte di tutte noi che amiamo creare con le nostre mani qualsiasi tipo di decoro o lavoretti handmade, io mi accingo ai preparativi per il Natale, e tra una pallina patchwork una calza di feltro e lavoretti vari, guardando un video su youtube e precisamente quello di "Tallermanualperù", ho trovato dei piccoli fiori (o stelle se si vuole chiamarle cosi), che attaccate ad un filo decorativo possono appendersi sia all'albero di Natale o al muro, o con un pò di fantasia intersecandoli con palline  e fiocchetti, si possono creare quei festoni a grappolo che possono essere attaccati alla porta come augurio di Buon Natale.

Prendendo spunto dalla tecnica di piegatura del nastrino ho creato il fiore, variando sul lato che io ho ideato come davanti la chiusura dei petali rendendoli a punta.


Per la creazione di questo fiocco occorre acquistare un nastrino con tonalità e decori natalizi alto minimo 2,5 cm. 

Il nastrino per un ottima lavorazione e riuscita della piegatura, deve avere nei bordi un piccolo bordino con filo di ferro che rende rigido il nastrino (meglio ancora se il filo di ferro è piatto).

Allego il video della creativa che ha ideato il progetto, in questo video lei fa vedere come fare i passaggi per piegare il nastro, e come creare alla fine il fiore.


       
                                 


Guardando i due fiori sembrano diversi, ma a tutti gli effetti sono uguali, io ho solo invertito il davanti del fiore con il suo retro.

Un buon lavoro per coloro che vogliono cimentarsi a crearlo.

Un saluto da Gio.




venerdì 3 ottobre 2014

Margherite di carta - scrapbooking tutorial - Daisies of paper flowers tutorial

Ciao a tutti,

In questo mio post, vi parlo di fiori di carta, e in particolar modo di margherite.

Con la carta si possono creare diversi tipi di fiori, con diverse tecniche, fiori facili da fare , difficili, o lunghi di procedimento. ma in qualsiasi modo vengono fatti sono uno spunto per decorare i nostri lavori.

In questi giorni facendo vari lavoretti, nel preparare un biglietto di auguri, fustellando con la mia fustella a cerchio smerlato il cartoncino, girandolo e rigirandolo tra le mani, guardando i bordi mi e' venuto in mente che la parte smerlata  si presta bene per fare i petali della margherita.

Subito ho ideato come realizzarle ed ecco il risultato.






























Le margherite sono facili da fare e veloci nel procedimento.

Vengono create con due cartoncini fustellati incollati uno sopra l'altro, la corolla centrale e il colore giallo dei petali, sono creati distressando il cartoncino. Le corolle interne, tranne quelle solo colorate, sono create con colla glitter , e con degli strass.

Create le margherite, con l'inserimento delle foglioline, ho deciso di completare l'abbellimento dei miei lavoretti.






























Per chi fosse interessato a vedere come creare queste margherite, allego il video che ho fatto con il procedimento.



Spero che vi piacciano e che vi possano ispirare per i vostri lavoretti.

Un saluto da Gio.

martedì 16 settembre 2014

Carta glitter tutorial - Paper glitter tutorial

Ciao a tutte,

Oggi vi parlo di carta glitter.

Questo tipo di carta come ormai tutti o quasi tutti sappiamo, viene creata con della colla o biadesivo.

La procedura consiste nel passare la colla sul foglio versando su di essa una base di polvere glitter che rimane attaccata lasciando il foglio lucente e brillante.

Oggi però in questo mio post, vi faccio vedere un tipo di lavorazione dove oltre alla colla e alla polvere glitter, si adopera un merletto o una striscia di pizzo.



La tecnica di questa lavorazione l'ho imparata qualche anno fa visionando alcuni video fatti da delle creative americane.

Il cartoncino creato con questa tecnica, puo' essere usato per qualsiasi tipo di decoro si voglia fare, 

Si posssono ornare delle scatoline, cimentarsi in biglietti di auguri, si possono creare degli stikers glitterati ritagliando i disegni del pizzo o quant'altro ci possa venire in mente di fare.



Io ho adoperato tantissimo questo tipo di carta, lo scorso Natale adoperando dei nastrini in pizzo con temi Natalizi.

Per la creazione allego il video che ho fatto dove spiego come viene realizzato

            


Spero che il tuorial sia interessante per coloro che vogliono sperimentare questa tecnica.

Un saluto da Gio