benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 24 ottobre 2014

Disegnare con la tecnica del chiaro scuro - Drawing with pencils technique

Benvenuti,

Uno dei mie molti hobby, di cui non vi ho mai parlato è il disegno.

Dai tempi di scuola, una delle materie che mi piacevano di più studiare, era il disegno nelle sue svariate tecniche, matita, pastelli, graffiti, acquerello e tempere.

Mi dilettavo a sperimentare queste tecniche disegnando vasi con i fiori per i graffiti, paesaggi con le matite colorate, tempere e acquerello, e personaggi di vario genere con le matite.

In particolare con le matite mi piaceva sperimentare la tecnica del chiaro scuro, che consiste nel dare forma a dei personaggi, visi o paesaggi, inserendo parti chiare che si fanno sfumando la matita con la gomma pane, e parti scure per dare profondità o effetti di pieghe per i vestiti, rughe per i visi, e sfumature e dare riflessi di luce per i capelli.

Un esempio queste tre figure che rappresentato 3 giapponesine che ho realizzato alcuni anni or sono.























































Per la tecnica del disegno chiaro scuro, occorrono:

due matite, una a mina morbida per i contorni e una a mina dura per le parti più chiare,
una gomma pane che serve per sfumare le matite,
un foglio da disegno liscio o ruvido, io preferisco quello ruvido perche' la ruvidità della carta risalta un pò di più il chiaro scuro che si crea.

Non è una tecnica difficile da fare, io l'ho sempre fatta per hobby ed è stata sempre un toccasana per i miei momenti di stress.

Un saluto da Gio.


Nessun commento :

Posta un commento