benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

mercoledì 12 novembre 2014

Palline di Natale Tutorial - Christmas baubles Tutorial

Ciao a tutte,

Con l'avvicinarsi del Natale molte di noi, iniziamo a pensare ai piccoli regalini o addobbi Natalizi che possiamo creare con le nostre mani.

Uno dei lavori che mi capita spesso di fare da 12 anni a questa parte, è  quello delle palline di Natale fatte con la tecnica del patchwork senz'ago, e con la scusa di dover fare dei regalini, nonostante il mio albero sia carico, ne faccio sempre qualcuna in più per ampliare i miei addobbi.


Per poter realizzare queste palline, occorre acquistare delle sfere di polistirolo che si trovano di diverse misure.






Stoffe di cotone che richiamano i disegni di Natale.









Stoffa dorata per dare un tocco Natalizio.













Cordoncino dorato





       
                                                




Perline, spilli e paillettes.



       





Il cordoncino, le perline, le paillettes e gli spilli, si comprano dorate o argentate in base ai colori delle stoffe, per le stoffe che richiamano i colori del blu il più delle volte si abbinano i colori argentati, e anche la stoffa invece di dorata, si compra argentata.

Oltre alle stoffe di cotone si possono utilizzare stoffe di vellutino, raso, o stoffe lavorate tipo quelle che ci sono nella pallina verde, l'importante è quando si acquistano,  di fare attenzione che non siano troppo spesse, perchè si farebbe fatica ad inserirle nel polistirolo.

Si deve fare attenzione anche al fatto che non siano trasparenti, in questo caso nel rivestire la pallina, si vedrebbe di fondo il bianco del polistirolo.

Le sfere di polistirolo, si disegnano, si intagliano, e si rivestono con le stoffine


                                                                                                                      

Per chi volesse vedere come crearle, allego il video che ho fatto dove spiego la procedura.


Per chi volesse vedere altri lavori fatti con le palline, può visionare il mio post "Palline di Natale a cascata- Christmas balls cascading", o visionare il mio video "addobbi Natalizi - Christimas decorations"  che allego.

                                     

Spero che il tutorial sia di vostro interesse, e buon lavoro a chi le vorrà realizzare.

Un saluto a tutte da Gio.


4 commenti :

  1. Bellissime, grazie del tutorial molto ben fatto.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio di cuore per il bel commento, mi fa piacere che le palline ti siano piaciute.

    RispondiElimina
  3. Posso approfittare x chiederti qualche consiglio?
    Ho visto che in alcuni tutorial mettono un pezzetto di ovatta sintetica prima della stoffa, è meglio? Cosa cambia? È più difficile? Tu lo hai provato?
    Dove mi consigli di acquistare gli spillini? Li vorrei di buona qualità, non vorrei si anneriscano.
    Ho fatto 2 palline di prova, non sono venute male ma sono alle primissime armi, ho usato un po di colla a caldo ai poli della pallina x fissare il cordoncino, xche ho paura non si tenga nella fessura, è sbagliato? Xche ho visto che non lo fa quasi nessuno.
    Non conoscevo questa tecnica, mi piace molto e voglio imparare, grazie in anticipo, ciao

    RispondiElimina
  4. Mi puoi chiedere qualsiasi consiglio se ti posso aiutare lo faccio volentieri. Io l'ovatta non l'ho mai usata ed è la prima volta che sento che qualcuno l'adopera. Sara' un altro metodo. A mio parere però sempre se non è una tecnica diversa non userei mai dell'ovatta sotto la stoffa in quanto se le palline vengono incise come le faccio io , lo spessore dell'ovatta più la stoffa, ingrandirebbe lo spessore dei tagli dove inserirele e per nasconderli, dovresti adoperare del cordoncino più spesso, che per le palline grandi va benissimo ma per le palline medie o piccole non va bene, in quanto verrebbe troppo in rilievo e coprirebbe il disegno della stoffa. Per quanto riguarda la difficoltà non penso che c'è ne sia perchè sarebbe solo fare lo stesso lavoro ma doppio se ho capito bene prima inserire l'ovatta e poi ripassare inserendo la stoffa. Gli spilli li puoi trovare in merceria, nei negozi on-line, o se vai nei mercati rionali dove c'è la bancarella della merceria li trovi, devi chiedere non quelli per cucito in quanto hanno la testina piccola, di solito essendo dorate si differenziano. l'unico consiglio che ti dò per non avere problemi è quello di acquistare spilli di non meno di 1,5 cm di lunghezza e con la testa non piccola in quanto poi le perline non vengono fermate ed escono. Io in questo caso quando non le trovo con la testa più grandina aiutandomi con un ditale altrimenti le dita si rovinano ne inserisco due per perlina spingendole fino in fondo, è questo mi permette di fissarle bene senza avere il timore che cadano. Un altro consiglio comprale in base al colore delle perline dorate o argentate altrimenti poi si vede il divario di colorazione. La stessa cosa io la faccio con il cordoncino per dare uniformità esteticamente. Sono sicura che ti sono venute bene e man mano che ci prendi mano ti verranno sempre più belle e la fantasia ti porterà a realizzarne con diversi disegni e diverse stoffe. La colla la eviterei proprio in quanto con l'andare del tempo in base alle nostre temperature tende a staccarsi, quindi quando inizi il lavoro dopo aver inserito il cordoncino invece della colla a caldo inserisci nel mezzo del cordoncino nella fessura due spillini fino in fondo, stai sicura che non si staccherà. La stessa cosa falla quando finisci prendi il cordoncino lo inserisci sotto al cordoncino che c'è già, e inserisci 2 spillini per fermare.
    Se vuoi vedere qualche altro lavoro per vedere il rivestimento e la lavorazione se ti fa piacere io ho fatto dei tutorial sempre con la stessa tecnica di campanelle, stelline, e uova di Pasqua. Per qualsiasi delucidazione mi puoi sempre contattare e sarò felice di aiutarti. Ciao buona serata.

    RispondiElimina