benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

giovedì 8 febbraio 2018

Sciarpa di lana melange handmade

Ciao a tutti,
di tanto in tanto per mio diletto faccio qualche lavoretto con la lana, in questi giorni per accontentare un'amica ho realizzato la sua sciarpa lavorata ai ferri.

 
La sciarpa senza frangia misura cm 1,70

Per la realizzazione ho adoperato:
400 gr di lana melange da lavorare  con i ferri n. 4,5
ferri n. 4,5
uncinetto per la frangia n. 4,5.

Ho iniziato la lavorazione mettendo sul ferro 60 maglie ed ho lavorato i primi 3 giri a maglia legaccio.

Dal 4° giro volendo fare una lavorazione che risultasse da entrambi i lati il dritto del lavoro,  ho iniziato una lavorazione in diagonale alternando 4 punti dritti  e 4 rovescio.

 
Per chi fosse interessato alla lavorazione della sciarpa, tenendo presente i due segni  (I) e (-) che indicano (I) il punto dritto e (-) il rovescio, seguire lo schema allegato.

 
 
Una volta terminata i 3 giri a legaccio e fatta la lavorazione di chiusura , ho tagliato la lana in fili di 20 cm  per creare la frangia.
 
Per la frangia essendo la sciarpa creata su una base di 60 punti e volendo inserire due fili di 20 cm per ogni nodo ho adoperato 120  fili, suddivisi in 30 nodi per parte, e li ho inseriti con l'aiuto dell'uncinetto.

Per ultimare il lavoro ho stirato e pareggiato la frangia per renderla uniforme.
 
Un saluto da Gio.


Nessun commento :

Posta un commento