benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

domenica 18 febbraio 2018

Presine fatte a mano in patchwork - kitchen pot holders handmade

Ciao a tutti,
 
oggi vi posto il tutorial di altre due presine che ho realizzato in questi giorni per sostituirle a quelle vecchie che ho già buttato.
 

A differenza di quelle che ho fatto in precedenza, avendo avuto un po' di tempo in più, queste le ho realizzate con la tecnica del patchwork.
 
Per la realizzazione ho adoperato 3 stoffe di colore diverso con dei disegni raffiguranti delle fragole per la parte centrale e una stoffa disegnata nel tema patchwork per il bordo, mentre per il retro ho adoperato una stoffa con disegnini vari.
 
Per la realizzazione delle due presine  ho tagliato 4 quadratini di cm 5 x 5 cm in due tonalità che ho sovrapposto davanti con davanti e poi le ho cucite e tagliate come da foto, dove la linea rossa indica il taglio e la linea nera la cucitura, cosi facendo, ho ricavato 8 quadratini, 4 per presina.
 
                     
 
Per gli angoli, ho tagliato la stoffa più chiara di 16 cm  x 16 cm che ho tagliato come da foto lungo la linea nera, ed ho ricavato 8 triangolini, 4 per presina.
 
                     
 
Tagliate le stoffe ho cucito il tutto creando un quadrato centrale con i quadratini creati con le due stoffe più scure, nei laterali ho cucito i triangolini di stoffa più chiara, e nei bordi ho inserito una striscia di stoffa disegnata in tema patchwork di 2 cm.
 
                     
 
Ultimata la parte centrale, ho tagliato un quadrato di imbottitura specifica per le presine
  
 
che ho inserito nel mezzo delle due stoffe come da foto
 
                    
 
e con la macchina da cucire ho fermato le stoffe e l'imbottitura con una cucitura in modo da facilitare in seguito l'inserimento del bordino di rifinitura.
 
Per il bordino di rifinitura, ho creato con la stessa stoffa del dietro uno sbieco  largo 3,5 cm che ho stirato piegandolo prima a metà, poi ripiegando all'interno i bordi, che poi cucito lungo ai quattro lati per rifinire la presina.
 
                    
 
Per concludere il lavoro ho creato due striscioline che ho inserito come cappietti per poterle attaccare all'appendino.
 
 
Un saluto da Gio.
 
 

Nessun commento :

Posta un commento