benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 15 giugno 2018

Astucci porta matite fatti a mano con cucitura alla francese - tutorial

Ciao a tutti,
oggi con voi passo passo, realizzo un astuccio porta penne (o per qualsiasi altro uso se ne possa fare), realizzato con una stoffa lavorata con la tecnica patchwork e una cucitura alla francese.
La cucitura alla francese per chi non lo sapesse, è una doppia cucitura nei laterali e negli angoli che viene fatta in varie fasi, prima sul davanti del lavoro e poi sul retro del lavoro, e viene fatta per rendere le cuciture interne uniformi e rifinite.



Per la realizzazione ho adoperato una stoffa che ho cucito con la tecnica del patchwork di 40 cm  x 45 cm,


che ho posizionato con la parte del davanti rivolta verso l'alto, sull'imbottitura che ho tagliato della stessa misura.


Procedendo con la lavorazione, sul bordo in alto della stoffa ho inserito la cerniera.


Per agevolare il lavoro della cucitura ho preso una cerniera più lunga della stoffa di 5 cm, e come si vede dalla foto, l'ho inserita con i dentelli dalla parte in basso del bordo.

Rasente il bordo e sulla cerniera, viene inserita la stoffa che funge da fodera con la parte del retro rivolta verso di me, in modo che le due stoffe siano davanti su davanti.


 Fatto questo, prima di procedere alla cucitura ho spillato il tutto come risulta da foto.


Questo lavoro deve essere fatto anche dal lato opposto, quindi in questo caso si gira prima il lavoro sul lato dell'imbottitura,


si ripiega a metà come da foto,


si alza la stoffa che funge da fodera,


si posiziona la cerniera rasente il bordo, e con i dentelli rivolti verso il basso,si abbassa la stoffa che funge da fodera sul bordo,


si spilla il tutto come da foto,


e con la macchina da cucire, si va a cucire lungo i bordi cercando di stare con il cursore il più vicino possibile ai dentelli della cerniera.


Cucita la cerniera dalle aperture laterali si gira il lavoro sul lato dritto,


e si passa un filo di cucitura sul bordo della cerniera, in modo che vengano fissate le stoffe per non dare problemi nell'apertura e chiusura cerniera.


A questo punto chiudendo la cerniera, e dal lato del davanti, si piega il lavoro a meta e si tiene fermo con degli spilli, come da foto,


e con la taglierina o le forbici si vanno a rifilare i laterali tagliando anche la cerniera in eccesso, e con la macchina da cucire si creano le cuciture all'incirca di 5mm.


Conviene lasciare poca cucitura quel tanto che basta per tenere il lavoro in quanto, dovendo fare la doppia cucitura, se viene fatta una cucitura spessa sul davanti la cucitura interna verrà corposa e fastidiosa.

Fatto questo lavoro, si deve girare il lavoro sul rovescio e nei laterali, bisogna ripetere la cucitura facendola all'incirca di 6/7mm in modo che racchiuda la cucitura precedente.


A questo punto, si rigira il lavoro sulla parte del davanti e con un righello, nei quattro angoli laterali sia sul davanti che sul retro,, si creano dei quadrati dove vanno segnate le diagonali (io ho creato die quadrati di 4 cm).



Piegando le punte a triangolo e facendo combaciare le linee create con il righello, si va a cucire lungo la linea dritta segnata con la matita.,


Piegati a triangolo tutti e quattro i lati e cuciti lungo la linea segnata, si taglia la parte di stoffa in eccesso dalla parte della punta, lasciando un margine di cucitura di 5 mm, come si vede da foto.


Per finire la lavorazione, si rigira il lavoro dalla parte interna della fodera, e nei 4 angoli laterali, si ripassa un filo di cucitura largo 6/7 mm, come fatto in precedenza.


E questo è il risultato finale con le cuciture interne rifinite.





Un saluto da Gio.














Nessun commento :

Posta un commento