benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

mercoledì 27 giugno 2018

Porta posate in stoffa cuciti a mano

Ciao a tutti,
tutti noi in casa nelle nostre cucine abbiamo dei porta posate giornalieri, in questo post oggi vi faccio vedere la realizzazione di un porta posate cucito in stoffa, fatto apposta per le posate più belle che teniamo per le occasioni speciali e che non vogliamo che si macchino o si graffiano.




Per la realizzazione ho adoperato una stoffa di cotone denominata a nido d'ape per la sua caratteristica nella trama che richiama un alveare.
 
Oltre alla stoffa ho adoperato :
sbieco color verde e giallo
spilli penna per stoffa ad asciugatura ad aria,
righello,
forbici,
cotone per cucire nella tonalità del verde e giallo.
 
Per prima cosa ho tagliato due rettangoli di stoffa una di cm 73 x 30 che serve per la base e una di cm  52 x 15 che viene cucita all'interno per le posate.
 
Tagliate le stoffe ho arrotondato nella stoffa base solo due lati, nella stoffa piccola solo 1 lato.

Partendo dalla stoffa più piccola quella che serve per inserire le posate, ho inserito solo su 2 lati lo sbieco,
  
 
e l'ho posizionata sulla stoffa che funge da base puntandola con degli spilli, con una penna delebile per stoffa ho segnato come si vede da foto 11 righe distanziate una con l'altra di cm 4,35 che ho cucito per creare le 12 taschine che servono per inserire le posate.
 
 
 
Sulla stoffa base dalla parte dei due angoli arrotondati, nella parte centrale ho fermato con uno spillo due strisce di sbieco di cm 40 una sul davanti e una sul retro,
 

e per finire il lavoro, ho cucito lo sbieco su tutti e quattro i lati, ho inserito le posate dentro, ho arrotolato il tutto, e girando i nastri di sbieco tutt'intorno ho chiuso con un fiocco.
 
 
Io ho cucito 4 porta posate (cucchiai, forchette, coltelli e cucchiaini), ma la capienza di ogni taschina consente di raggruppare tutti e quattro per taschino.
 
Base per i cucchiaini

Per i cucchiaini essendo  più piccoli, ho  variato le misure del taglio  delle due stoffe, quella base l'ho tagliata di cm 60 x 20, mentre per  il porta cucchiaini  l'ho tagliata di cm 40 x 10,5, dividendo 12 taschine con una distanza di cm 3,30 l'una dall'altra.
 
Per chi fosse interessato alla creazione visiva con i vari passaggi e spiegazioni sulla creazione, allego il video.



 
 
Un saluto da Gio.
 
 
 
 




 
 
 



Nessun commento :

Posta un commento