benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 21 marzo 2014

Tutorial scatolina porta nastrini - Box door ribbons tutorial

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa’, nel fare uno dei miei tanti lavoretti, sono andata a rovistare nella scatola dei miei nastrini per trovarne uno che mi si adattasse al bigliettino di auguri che stavo facendo, e mentre cercavo, mi sono resa conto che in quella scatola, i nastrini si erano sfilati dal proprio rotolino, e si erano mischiati gli uni con gli altri.

Essendo io amante dell’ordine, e non avendo spazio per appenderli al muro in uno di quei bei contenitori di legno, mi è venuto da pensare:

“Come faccio a tenerli in ordine e a portata di mano, senza dover cercare nella mischia quello che mi serve?”.

Pensando e ripensando mi è venuto in mente che una volta, navigando in qualche sito internet inerente ai nastrini, avevo visto una scatola dove si poteva inserirne dentro diversi e tirarli da una piccola fessura sul davanti.

Non sono riuscita a trovarlo quel sito, per vedere nell’eventualità di acquistare la scatola, ma, ho pensato al modo di crearla.

Ho messo giù il disegno ed ho realizzato queste due che vi faccio vedere.




Di seguito tramite un piccolo tutorial, vi mostro passo passo, come le ho realizzate.

Per prima cosa, bisogna sapere quanti rotoli di nastrino volete tenere all’interno della scatola.

E' preferibile che i rotoli di nastro siano tutti della stessa dimensione, in modo che cll'interno stiano fermi.

Io per quella rossa come da tutorial, ho inserito 5 nastrini dello spessore di 2 cm per ognuno.


A questo punto, mettendoli tutti vicini l’uno all’altro, bisogna prendere le misure, larghezza, profondità e altezza.











Le misure di base sono 11,5 cm di larghezza, per 9 cm x 2 di altezza per tutti e quattro i lati.

Ho adoperato un cartoncino di circa 220 gr. e, per rendere la scatola più resistente, ho doppiato le misure laterali  (9 cm x 2).

Ritagliando il cartoncino si avrà, questa forma.


Al centro degli 11,5 cm, si devono creare le piccole fessure, dove fare uscire i nastrini.

Tenendo conto che il nastrino è largo 2 cm, le fessure devono essere della stessa larghezza per permettere l’uscita liberamente.

Considerando che i miei nastrini sono 5, alternandoli, ho creato 5 fessure alte 1 cm e larghe 2 cm.


Con l’aiuto di una pieghetta e il righello, ho creato le pieghe della scatola, e ho iniziato a piegare il cartoncino per dare forma alla scatola.





I laterali del cartoncino anch'essi piegati vanno inseriti dentro alle alette di rinforzo della scatola.


Ed ecco la scatola ultimata.



Inserire dentro i nastrini, farli fuoriuscire ognuno da ogni foro e chiudere con il coperchio.






Il coperchio viene creato con la stessa procedura effettuata per creare la scatola, tenendo conto che si deve aumentare la misura di 2 millimetri per lato, poiché il coperchio deve essere leggermente più largo.


Spero che il tutorial sia stato chiaro e vi possa interessare, ed essere utile.



Un saluto a tutti voi da parte di Gio.



Nessun commento :

Posta un commento