benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

lunedì 10 marzo 2014

Coperta Patchwork - Patchwork quilt

Buon giorno a tutti,

Da due anni a questa parte per puro caso, entrando un giorno in youtube, mi sono imbattuta in un video che spiegava che cosa occorreva per iniziare la tecnica del patchwork, e come si vuol dire!

"Cupido scaglio la freccia e.... fu amore a prima vista".

In poco tempo ho comprato i materiali occorrenti, i primi regoli, il tappetino per il taglio, la taglierina e soprattutto, ho iniziato a cercare i modelli per darmi un'idea di quello che volessi realizzare.

Per prendere la mano alla nuova tecnica, ho iniziato a creare delle singole piastrelle, ho cucito, scucito e ricucito quello che non veniva bene, man mano capivo, dove sbagliavo e perfezionavo il lavoro.

Dopo aver realizzato diverse piastrelle, fatto qualche porta trucchi e delle presine, ho deciso che era giunto il momento di realizzare qualcosa di più grande e più impegnativo, ed ecco quello che ho realizzato.



La mia prima coperta.



Devo dire che è stato un lavoraccio, non tanto nel cucire le stoffine una con l’altra, ma per la quiltatura.

Ho deciso di fare una quiltatura a macchina, e fin qui tutto bene, ma! Che fatica con la macchina per cucire! Piano piano però, e con molta pazienza, sono arrivata alla fine.

Questa è la prima delle quasi sei coperte che ho fatto, dico quasi sei perché’ due sono in fase di ultimazione, ma per me rimane sempre la più importante.

Per chi fosse interessato alla realizzazione di questo modello, può prendere visione del mio post "Coperta Patchwork Tutorial" che ho fatto in seguito dietro richiesta.
In questo post spiego passo passo con figure e misure come realizzare le 2 piastrelle basi e come cucirle.



Un saluto a tutti.

Nessun commento :

Posta un commento