benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

lunedì 31 marzo 2014

Poncho e gilet con i telai - Poncho and vest with frames

Ciao a tutte,


Il mio post di oggi lo dedico a questi due miei lavoretti che ho fatto qualche mese fa.



La lavorazione di questi due capi è stata fatta con i telai di Maria di Gio, per chi fosse interessato puo' accedere al mio shop da QUI per il poncho e da QUI per il gilet.

Penso che molti come me, amanti degli hobby per la lana, andando per fiere e siti web, avranno già scoperto questi nuovi telai, ma per chi non li conoscesse, li allego in foto per farvi vedere di che cosa sto parlando.

Telaio a fili fari di 8 pirulini




Il telai hanno dei fori disposti su tre file, in modo da variare le misure delle piastrelle in tre grandezze diverse.

Per realizzare le piastrelle in entrambi i telai, la lana viene girata attorno a questi pioli (come da foto) nelle due direzioni in orizzontale e in verticale, in modo da ottenere una griglia. 

Telaio a fili dispari di 7 pirulini.




I giri dei fili per ogni fila di pioli, variano da 3 a 4 fili, più giri di lana si fanno più corposa e pesante viene la piastrella.

Ecco alcuni esempi di come vengono le piastrelle lavorate 

telaio a fili dispari

Telaio a fili pari 



Ed ecco il risultato a fine lavorazione.




Per lavorare con questi telai occorre:

Lana;
Un ago per lana di plastica o anche di acciaio;
Uncinetto;
Un paio di ferri se la lavorazione in base al modello da fare che si sceglie lo richiede.

Per la quantità della lana in base alla mia esperienza di lavorazione, è consigliabile acquistarne qualche gomitolo in più di quello previsto per la lavorazione.

Con questi telai si possono realizzare diversi capi, poncho, mantelle, scialli, gilet, coprispalle, scaldacollo, borse, borsettine, e coperte.

Per chi volesse vedere come viene realizzata la piastrella, e come viene cucita, allego i due video tutorial. La piastrella del video è realizzata con il telaio a fili pari.







Un saluto a tutte da Gio



Nessun commento :

Posta un commento