benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 19 giugno 2020

Borsa da viaggio organizer cucito - travel organizer bag sewn

Benvenuti,

a noi tutte creative capita spesso per lavoro o per hobby di dover portare in giro i nostri attrezzi di lavoro,

Io che di hobby ne ho diversi, per mia organizzazione suddivido sempre le mie attrezzature in borse diverse, per avere tutto a portata di mano in base alle tecniche che uso, scrapbooking, lana, bigiotteria, e cucito, e a proposito di cucito cercando una soluzione che potesse soddisfare le mie esigenze, mi sono messa a visionare dei video di cucito creativo, e dopo un poò di giorni finalmente, ho trovato una borsa da viaggio che mi ha colpita, e ho deciso di realizzarla.

Il video è realizzato da "Natalie Quiltessa"  "Ultimate carry all bag, sew along episode 1" .

Non avendo le misure giuste l'ho ideato in base alle mie esigenze ed ecco il risultato.



La parte esterna della borsa viene lavorata in tre parti divise, io ho adoperato per le misure le dimensioni di un foglio di carta A3.


Sulla parte che funge da davanti prima di inserire i manici, lasciando un margine di 7 cm nei laterali ho inserito una tasca con cerniera, doppiando la stoffa che in precedenza avevo stirato con la teletta rinforzante.


Sulla parte posteriore prima di inserire i manici, ho creato sempre con stoffa doppiata e rinforzata una tasca aperta per poterla inserire nel manico del trolley,



e una tasca chiusa su quella aperta


Ultimata la lavorazione delle tre parti separate le ho unite come da esempio del cartamodello.


La borsa è formata da tre tasche, due, sono realizzate tagliando 4 rettangoli di stoffa di 29 cm x 41 cm per l'esterno e 4 per la fodera, e prima di cucirle sulle due stoffe esterne all'interno ho stirato la teletta e sui lati esterni prima di inserire le cerniere ho inserito altre taschine realizzate con stoffa, stoffa a rete, e una striscia di elastico dove inserire gli accessori del cucito.



La terza tasca, è realizzata creando una taschina centrale con cerniera, e sul davanti una taschina di stoffa a rete.


I due laterali sono realizzati con due taschine per parte di stoffa dove si sovrappongono due taschine di plastica trasparente.



Le tre tasche interne vengono cucite nei laterali a fisarmonica, lasciando 1 cm per lato di margine per la cucitura, quindi ho tagliato 4 stoffe di cm 85 x 30 2 per la fodera e due per l'esterno, e come da cartamodello ho cucito  tutte e tre le tasche alla stoffa da entrambi i lati. 


Per la base interna della borsa ho tagliato un rettangolo di stoffa di cm 92 x 42 e prima di cucirla all'imbottitura e alla parte davanti della borsa, sul lato aperto che funge da davanti, con della stoffa azzurra e un imbottitura che ha all'interno la parte che isola il calore, io ho adoperato la insul bright,


ho creato la base da stiro.


Quindi dividendo il centro della stoffa come da cartamodello, ho posizionato la parte lavorata delle tasche per la cucitura, lasciando 1 cm di margine sia nella base per fissare i laterali sia per la parte da cucire nel lato dietro della borsa, come specificato nel cartamodello precedente.



La borsa oltre ad avere la cerniera che viene inserita con cursore libero per poter avere apertura totale, viene chiusa nei 4 laterali da 4 bottoncini a pressione.


Non è stato semplice fare questo tutorial e forse non sarà chiaro per tutti ma! per chi fosse interessato, può visionare i diversi video fatti dalla creativa "Natalie Quiltessa"  "Ultimate carry all bag, sew along episode 1" dove nei vari episodi spiega, anche se non da le misure, come viene realizzata la borsa. 


Un saluto da Gio.









  











Nessun commento :

Posta un commento