benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 29 maggio 2020

Porta trucchi in stoffa

Benvenuti nella mia pagina blog,

nel post di oggi vi faccio vedere la realizzazione di un porta trucchi, cucito abbinando la tecnica del patchwork e quella della quiltatura nella parte centrale, al cucito tradizionale nelle parti laterali e cerniera



Per la creazione delle quattro piastrelle, unite due per parte, ho adoperato 3 stoffe diverse una rosa fiorata, una verde tinta unita, e una gialla fiorata.

Ho tagliato 4 quadrati di stoffa fiorata rosa di cm 8 x 8, e 16 mezzi  esagoni di cm 15 di lunghezza e di cm 3,5 di larghezza, di cui 8 verdi e 8  fiorati.

Per la cucitura ho unito le stoffe nel seguente modo come da schema (A con E) (B con E) (C con E) (D con E).


Ottenendo questo risultato.


Cucite 4 di queste piastrelle invertendo la colorazione le ho unite 2 per parte. cucendo (a con B)


Ultimate le piastrelle ho tagliato delle strisce di 5 cm  e le ho cucite nei lati per bordare le piastrelle.


Creata la parte centrale del davanti e dietro, ho tagliato stoffa e imbottitura occorrenti per ultimare la creazione.


Per i laterali ho tagliato un rettangolo di stoffa  di cm 11 x 17,5 dove nella parte alta lato cerniera ho segnato 1,5 cm per lato e partendo dal segno ho tirato una linea dritta collegata ai lati della base ed ho tagliato la stoffa come da disegno dove le linee rosse segnano la parte da tagliare.


Per l'inserimento della cerniera, ho tagliato 1 striscia di stoffa + 1 per la fodera e 1 per l'imbottitura di cm 9 x 29,5, e dopo averle tagliate tutte e tre a metà, ho inserito la cerniera


Ultimato il taglio di tutte le parti, unito l'imbottitura alle stoffe esterne, cucito i vari laterali unendoli alla base e alla parte della cerniera, con lo stesso procedimento ho cucito i vari laterali della fodera e l'ho cucita al porta trucchi, fissandola dalla parte della cerniera.




l'astuccio io l'ho creato come porta trucchi, ma può essere utilizzato per qualsiasi altro uso possa essere comodo.



Un saluto da Gio.












Nessun commento :

Posta un commento