Benvenuti nella mia pagina blog,
oggi posto un piccolo lavoretto creativo in stoffa che, oltre ad essere un oggetto ornamentale, è un oggetto utile da tenere sul tavolo di lavoro.
Un piccolo puntaspilli a forma di macchina da cucire.
Per la creazione ho adoperato:
stoffa in cotone
imbottitura
rocchetto
cotone per cucire
bottoncini in plastica
cartoncino per la base
ago da lana per inserirlo nella macchina
cordoncino
spilli
colla a caldo
colla per stoffa
Per iniziare, su un foglio di carta ho disegnato lo schema della macchina da cucire.
Ho ritagliato due rettangoli di stoffa, e mettendoli dritto contro dritto, ho appoggiato su il cartamodello che ho ricalcato con una matita.
Prima di ritagliare la forma sulle stoffe, con la macchina da cucire, ho cucito tutti i laterali tranne la base del braccio più grosso della macchina.
Una volta cuciti i bordi con la forbice ho ritagliato la stoffa eccedente tutto intorno alla forma, e dalla parte lasciata aperta ho rigirato le stoffe sul dritto.
Con l'aiuto delle punte di una forbice ho inserito all'interno l'imbottitura, e dopo averla sistemata in modo omogeneo, con l'ago, ho cucito manualmente la stoffa aperta.
Ultimata la parte del corpo della macchina ho iniziato a cucire gli ornamenti del fiore.
Ho tagliato 4 cerchi di stoffa rosa, li ho piegati a metà inserendo all'interno dell'imbottitura, e con l'ago ho cucito la base aperta formando una pallina a petalo, una volta fatte tutte e 4 le parti, sempre con l'ago le ho cucite insieme per unirle.
Con la stoffa gialla e lo stesso procedimento, ho creato la corolla centrale, mentre per le 3 foglioline, ho ritagliato 3 quadrati, li ho piegati a metà creando un triangolo e li ho ripiegati ancora e con l'ago, ho cucito le varie basi dando forma.
Con lo stesso procedimento tagliando un cerchio più piccolo dei quelli dei fiori, ho creato la parte del pomello laterale, che ho incollato insieme al cordoncino da una lato, e
due bottoncini con 4 spillini nei buchi del bottoncino dall'altro.
Proseguendo la lavorazione, ho preparato la base, incollando con la colla per stoffa prima uno strato di imbottitura e poi girandola su tutti i lati la stoffa in cotone.
Ho inserito l'ago nella macchina che ho fermato con la colla a caldo e un bottoncino, ho preso le misure per posizionarla sulla base e prima di incollare anche la base del braccio della macchina ho inserito la piccola stoffa sotto l'ago.
Continuando la creazione, ho incollato dei bottoncini sul davanti e sulla punta ed il rocchetto, facendo passare il filo attraverso i due bottoncini.
Per ultimare la creazione ho incollato i fiori alla base del braccio della macchina, e per rifinire il lavoro ho incollato tutto intorno il cordoncino che delinea i bordi.
E questo è il risultato, una piccola creazione utile che ravviva l'ambiente lavorativo.
Un saluto da Gio.
Nessun commento :
Posta un commento