benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

martedì 23 giugno 2020

Astuccio mezzaluna multiuso in stoffa - multipurpose case

Benvenuti nel mio blog,

Quasi a tutte noi che lavoriamo con la stoffa, capita spesso di ritrovarci con degli avanzi che per la grandezza non si ha modo di riutilizzare, e per evitare che rimangano a lungo nei cassetti, si cerca sempre un'idea per utilizzarli.

Nel post di oggi, proprio con alcuni di questi miei avanzi, vi faccio vedere un piccolo tutorial di come ho realizzato questo astuccio con il taglio mezzaluna, da adoperare per qualsiasi uso se ne voglia fare.


Le stoffe che ho abbinato sono, una blu per l'esterno e una rossa per la cerniera e anche per la fodera interna.

Oltre alle stoffe occorre imbottitura e una cerniera di 30 cm, per la lunghezza della chiusura.

Dopo aver ritagliato il cartamodello che allego, e per chi fosse interessato può scaricare gratuitamente con il copia incolla della foto,


ho tagliato le due stoffe e l'imbottitura, e sull'imbottitura ho posizionato la stoffa rossa ed ho cucito tutto intorno 


Continuando la lavorazione, con la stoffa rossa ho tagliato 4 strisce di cm  30 x 3,5, che corrispondono in larghezza a quella della base dell'astuccio, e 2 strisce di imbottitura sempre di cm 30 x 3,5, e unendo le stoffe 2 per lato all'imbottitura, ho cucito la cerniera. 


Creata la chiusura della cerniera ho preso la base dell'astuccio e posizionandola dal lato fodera ho fissato con degli spilli la striscia ai laterali e l'ho cucita con la macchina da cucire



Cucita la striscia, con degli spilli l'ho tenuta ferma in modo da sistemare su la stoffa blu con il rovescio del disegno rivolto verso l'alto, quindi ho iniziato a cucire tutto intorno lasciando un margine non cucito per permettere di rivoltare le parti.


Rivoltate le parti, tenendo il lavoro lato fodera, ho iniziato a spillare i laterali prima da una parte e poi dall'altra, alzando le alette come da foto allegata, accostandole alla base, ed ho  cucito a macchina rasente lungo tutto il bordo compreso la parte della cerniera. 


Cuciti entrambi i lati, per rifinire le cuciture, ho tagliato con la stessa stoffa 2 strisce di sbieco, e dopo averlo spillato per tenerlo fermo l' ho cucito a macchina da entrambi i lati



Ed ecco il risultato finale.



Spero che il tutorial sia abbastanza chiaro e che l'astuccio vi possa essere di ispirazione per i vostri lavoretti di cucito.





Un saluto da Gio








Nessun commento :

Posta un commento