benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

lunedì 22 giugno 2020

Cupcake puntaspilli - pincushion cupcake

Benvenuti nel mio blog,

in questi giorni tra un lavoretto e l'altro, pensando a come rendere l'ambiente di lavoro più colorato ma nello stesso tempo funzionale, sto creando dei piccoli lavoretti, facili da spostare ma utili per avere a portata di mano gli attrezzi che servono.

Uno di questi è un piccolo puntaspilli a forma di cupcake.


Per la creazione ho adoperato 

Feltro 2 mm in 7 tonalitaà diverse 
Imbottitura in ovatta
Barattolo riciclato di ricotta grandezza 225 gr
Colla a caldo
ago e filo
cartoncino rigido
forbici e metro da sarta
Spilli decorativi.

Ho iniziato la lavorazione creando la parte che funge da coperchio, e prendendo un cartoncino rigido,  ho posizionato su  il barattolo lato base,  ho disegnato la circonferenza  e l'ho ritagliato.


Il cartoncino l'ho posizionato sul feltro color pesca chiaro e dopo aver disegnato la circonferenza, come da cartamodello allegato, partendo dal centro con un metro da sarta e prendendo i segni, l'ho ingrandita del doppio.


N.B. Il mio cartamodello si riferisce alle misure del mio barattolo, quindi nel caso il barattolo sia diverso fare la stessa procedura con le misure giuste.

Tagliato il feltro, con un ago e del filo, ho imbastito la circonferenza, e prima di tirare il filo per creare l'arricciatura, ho inserito dentro il cartoncino tagliato prima, per dare rigidità alla base del coperchio.


Fermata l'arricciatura del filo, sul lato del davanti dove sopra ho posizionato il feltro marrone che crea la cioccolata, ho fatto un buchino con la forbice e ho iniziato ad inserire l'imbotttura, dando la forma rotonda come se fosse mezza pallina. 


Per rifinire la parte sotto e nascondere il cartoncino, ho ritagliato un cerchio di feltro della circonferenza giusta e l'ho incollato con la colla a caldo.


Per ultimare la lavorazione della parte del coperchio ho ritagliato un pezzetto di feltro marrone dandogli forma, e l'ho incollata nel centro sopra la parte aperta dove ho inserito l'imbottitura.

Ho ritagliato delle sitisce di feltro di circa 1 cm in tre tonalità diverse, e accoppiandole due colori per parte, le ho arrotolate come se fossero dei dolcetti, e li ho incollati al centro con la colla a caldo e come ulteriore decorazione ho inserito tutto intorno degli spillini colorati come se fossero dei confettini.


Per la parte della coppetta, ho ritagliato due cerchi di feltro distanziandoli di un centimetro l'una dall'altra, e con la colla a caldo le ho incollate una sopra l'altra, come da cartamodello.


Per stabilire la misura giusta per coprire tutta la base lasciando 1,5 cm di margine,


ho posizionato il barattolo sul feltro dal lato rosa scuro, e alzandolo da due lati attorno al barattolo ho preso le misure e stabilito la circonferenza.

Il rivestimento della coppetta viene fatto in tre passaggi,

1° passaggio

Si prendono i due cerchi di feltro incollati uno sull'altro, sul lato del feltro rosa scuro, si posiziona la base del barattolo e con la colla a caldo si incolla.

Si segna sui bordi del barattolo la divisione in 4 lati, e alzando il feltro si incolla sempre sul bordo, con una piccola puntina di colla, come da cartamodello, punti riferimento blu.


2° passaggio 

Una volta incollati i primi 4 lati, dividendo il centro e ripetendo lo stesso procedimento, si incolla con una puntina di colla nei punti specificati come da cartamodello contrassegnati con le stelline in verde. 


3° passaggio

Una volta incollati gli ulteriori 4 lati, per il feltro rimanente, piegandolo con l'aiuto delle dita e passando la colla a caldo man mano lungo il bordo del barattolo, si finisce la lavorazione dando alla coppetta l'aspetto della cartina che si mette nei pasticcini.


Ed ecco la creazione ultimata.


Spero che vi piaccia e che il tutorial sia chiaro da poter aiutare chi fosse interessato alla realizzazione.





Un saluto da Gio.





 













Nessun commento :

Posta un commento