benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 24 ottobre 2014

Disegnare con la tecnica del chiaro scuro - Drawing with pencils technique

Benvenuti,

Uno dei mie molti hobby, di cui non vi ho mai parlato è il disegno.

Dai tempi di scuola, una delle materie che mi piacevano di più studiare, era il disegno nelle sue svariate tecniche, matita, pastelli, graffiti, acquerello e tempere.

Mi dilettavo a sperimentare queste tecniche disegnando vasi con i fiori per i graffiti, paesaggi con le matite colorate, tempere e acquerello, e personaggi di vario genere con le matite.

In particolare con le matite mi piaceva sperimentare la tecnica del chiaro scuro, che consiste nel dare forma a dei personaggi, visi o paesaggi, inserendo parti chiare che si fanno sfumando la matita con la gomma pane, e parti scure per dare profondità o effetti di pieghe per i vestiti, rughe per i visi, e sfumature e dare riflessi di luce per i capelli.

Un esempio queste tre figure che rappresentato 3 giapponesine che ho realizzato alcuni anni or sono.























































Per la tecnica del disegno chiaro scuro, occorrono:

due matite, una a mina morbida per i contorni e una a mina dura per le parti più chiare,
una gomma pane che serve per sfumare le matite,
un foglio da disegno liscio o ruvido, io preferisco quello ruvido perche' la ruvidità della carta risalta un pò di più il chiaro scuro che si crea.

Non è una tecnica difficile da fare, io l'ho sempre fatta per hobby ed è stata sempre un toccasana per i miei momenti di stress.

Un saluto da Gio.


giovedì 9 ottobre 2014

Fiore di Raso zig zag - Satin Flowers zig -zag

Ciao a tutti,

Continuando a fare i miei vari lavoretti decorativi e di vario genere, in questi giorni per diversi motivi mi sono ritrovata a creare i fiori.

Nel mio post precedente ho creato un fiore ornamentale per Natale, oggi ho creato un fiore con il raso per un lavoro decorativo di merceria, in particolare questo fiore.


Questo fiore può essere usato singolarmente o sovrapposto come corolla ad altri fiori, e può essere usato per adornare vari lavori, dall'abbigliamento agli accessori, per creare abbellimenti di Natale, o possono essere usati anche come ornamenti per lo scrapbooking in base al tipo di lavoro che facciamo e a quello che ci suggerisce la nostra fantasia e creatività.


Per la creazione di questo fiore occorre tagliare 2 strisce di raso di diversa larghezza e diversa lunghezza. 

La larghezza della stoffa una volta cucita delinea la circonferenza del fiore, quindi più piccola viene tagliata la stoffa più piccolo viene il fiore, viceversa più grande è la larghezza della stoffa, più grande viene il fiore. 

Le misure che ho adoperato io per fare questo fiore di circa 5 cm di diametro sono:

1 striscia di raso di 60 cm x 10 cm  
1 striscia di raso di 45 cm x 8 cm 
lo spazio tra uno zig zag e l'altro l'ho creato di 1,25 cm

Per la cucitura poichè il progetto non è mio, allego il video dove la creativa SaCrafters LLc spiega come fare.


Un saluto da Gio.

mercoledì 8 ottobre 2014

Fiore di Natale - Crhistmas Flower ornament

Ciao a tutti,

Come una buona parte di tutte noi che amiamo creare con le nostre mani qualsiasi tipo di decoro o lavoretti handmade, io mi accingo ai preparativi per il Natale, e tra una pallina patchwork una calza di feltro e lavoretti vari, guardando un video su youtube e precisamente quello di "Tallermanualperù", ho trovato dei piccoli fiori (o stelle se si vuole chiamarle cosi), che attaccate ad un filo decorativo possono appendersi sia all'albero di Natale o al muro, o con un pò di fantasia intersecandoli con palline  e fiocchetti, si possono creare quei festoni a grappolo che possono essere attaccati alla porta come augurio di Buon Natale.

Prendendo spunto dalla tecnica di piegatura del nastrino ho creato il fiore, variando sul lato che io ho ideato come davanti la chiusura dei petali rendendoli a punta.


Per la creazione di questo fiocco occorre acquistare un nastrino con tonalità e decori natalizi alto minimo 2,5 cm. 

Il nastrino per un ottima lavorazione e riuscita della piegatura, deve avere nei bordi un piccolo bordino con filo di ferro che rende rigido il nastrino (meglio ancora se il filo di ferro è piatto).

Allego il video della creativa che ha ideato il progetto, in questo video lei fa vedere come fare i passaggi per piegare il nastro, e come creare alla fine il fiore.


       
                                 


Guardando i due fiori sembrano diversi, ma a tutti gli effetti sono uguali, io ho solo invertito il davanti del fiore con il suo retro.

Un buon lavoro per coloro che vogliono cimentarsi a crearlo.

Un saluto da Gio.




venerdì 3 ottobre 2014

Margherite di carta - scrapbooking tutorial - Daisies of paper flowers tutorial

Ciao a tutti,

In questo mio post, vi parlo di fiori di carta, e in particolar modo di margherite.

Con la carta si possono creare diversi tipi di fiori, con diverse tecniche, fiori facili da fare , difficili, o lunghi di procedimento. ma in qualsiasi modo vengono fatti sono uno spunto per decorare i nostri lavori.

In questi giorni facendo vari lavoretti, nel preparare un biglietto di auguri, fustellando con la mia fustella a cerchio smerlato il cartoncino, girandolo e rigirandolo tra le mani, guardando i bordi mi e' venuto in mente che la parte smerlata  si presta bene per fare i petali della margherita.

Subito ho ideato come realizzarle ed ecco il risultato.






























Le margherite sono facili da fare e veloci nel procedimento.

Vengono create con due cartoncini fustellati incollati uno sopra l'altro, la corolla centrale e il colore giallo dei petali, sono creati distressando il cartoncino. Le corolle interne, tranne quelle solo colorate, sono create con colla glitter , e con degli strass.

Create le margherite, con l'inserimento delle foglioline, ho deciso di completare l'abbellimento dei miei lavoretti.






























Per chi fosse interessato a vedere come creare queste margherite, allego il video che ho fatto con il procedimento.



Spero che vi piacciano e che vi possano ispirare per i vostri lavoretti.

Un saluto da Gio.