benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

mercoledì 16 aprile 2014

Copertina patchwork per ricettario - Cover patchwork recipes for cooking

Ciao a tutti,

La Pasqua è arrivata e rimane poco tempo per gli ultimi preparativi per festeggiarla.

La scelta del menù da preparare, le serate da dedicare alla festività di chiesa, e tante altre cose per rendere serene queste ultime giornate prima di arrivare alla domenica e lunedì di Pasqua.

Ognuno di noi rispettando le proprie tradizioni di appartenenza, in queste festività, cerca di rendere le giornate diverse con i menù che sono tramandati di generazione in generazione.

A chi piace cucinare come me, da quello che mi capita spesso di sentire o di leggere, di queste ricette tradizionali ne fa tesoro, racchiudendole con cura nei ricettari personali, nelle agende di cucina, in quaderni creati con la scritta “le mie ricette”.

Io ne ho diversi di questi ricettari, ma quello più importante, è quello con le ricette della mia mamma e di mia nonna, e per renderlo più importante, lo conservo accuratamente dentro ad una copertina in patchwork fatta da me.


 


Il modello è realizzato sulla base di 6 cerchi di stoffa, tagliati in 3 misure diverse e con stoffe alternate che, dopo la cucitura, vengono di nuovo tagliati in 4 quarti e posti a disegno sulla stoffa bianca.

Completa la lavorazione, la quiltatura che ho fatto solo sulla parte bianca della stoffa.

E’ un po’ complicato spiegare con le parole la lavorazione di base di questi cerchi, e l’assemblaggio dei pezzi con la cucitura, però se a qualcuno può interessare e vuole capire com’è cucita, allego il video che spiega benissimo come Ana Cosentino ha creato questa copertina (il video e' creato in tre parti ma io ho inserito solo la prima)





Ho preso spunto dal video per la realizzazione, e a lavoro finito essendo abbastanza soddisfatta del risultato, ho pensato di realizzarne due. 

Sono realizzate con stoffa e colori diversi, di cui, una l’ho tenuta per me, e una per chi fosse interessato ad acquistarla può trovarla QUI nel mio shop.


Un saluto a tutti da Gio.


Nessun commento :

Posta un commento