benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

domenica 5 giugno 2016

Borsellino in stoffa - Purse fabric

Ciao a tutti,
 
rimanendo sempre in tema di cucito, oggi posto il mio ultimo lavoro.
 
Un borsellino in stoffa cucito con la tecnica del patchwork, inserendo nella base dove poggiano i vari taschini un'imbottitura in cotone, che ho cucito insieme  alla stoffa con una quiltatura semplice di strisce in diagonale.

 
Per la base ho tagliato 2 rettangoli di stoffa di cm 21 x 29,5 e 1 rettangolo delle stesse misure di imbottitura.
 
Per la creazione, ho adoperato 2 stoffe di cotone 100% della collezione "Tilda" in un colore rosa antico, 1 fiorata e 1 con piccoli fiorellini.
 
  
La parte interna è creata, nella parte bassa con 1 tasca porta monete e nel laterale con 1 taschino dove si possono inserire biglietti o altro, la parte centrale con delle taschine porta tessere, e la parte finale con una tasca porta monete di carta.
 
 
Per la tasca porta monete, ho tagliato 2 rettangoli di stoffa di cm 9x21 e su quella fiorata che va cucita come davanti, ho inserito la teletta per irrigidire un pochino la stoffa, ho cucito la cerniera inserendo anche la fodera, e ho creato un taschino che ho chiuso con un bottoncino a pressione.
 
Per la parte centrale porta tessere, ho tagliato tre rettangoli di stoffa di cui, 2 (1 fiorata e una con i fiorellini) di cm 9 x 21 e 1 fiorata di cm 8 x 21, le ho cucite tutte e tre insieme alternandole, e li ho piegati a fisarmonica iniziando dalla parte della stoffa fiorata di cm 8 x 21.
 
Ho inserito la fodera sul retro cucendola lasciando un margine come bordo sia dalla parte alta che da quella bassa, ed ho iniziato a cucire sulla stoffa a fiorellini di 21 cm x 29 uno sull'altro le varie parti.
 
Sulla parte della base ho inserito il bottoncino in basso, ho posizionato la parte interna creata ho dietropuntato tutto intorno, ho inserito nella parte alta l'altra parte del bottoncino e per finire ho rifinito con lo sbieco creato con la stoffa a fiorellini.
 
Un saluto da Gio.
 
 
 
 

Nessun commento :

Posta un commento