Con l'arrivo dell'estate, il pensiero va alle vacanze, e per chi e amante del mare come me, il pensiero va alle lunghe nuotate, e al sole preso sulla spiaggia.
Per questa estate, essendo io appassionata del cucito, ho voluto realizzare da regalare a mia sorella, una borsa da mare.
Per la cucitura ho tagliato le varie stoffe nelle misure seguenti come da schema.
La lavorazione è uguale sia per il davanti che per il dietro.
Suddividendo le varie stoffe per entrambe le parti, dopo aver tagliato le strisce 2 verde chiaro e 2 verde scuro ricavando i vari triangoli, li ho cuciti alternando i colori.
Preparate le due strisce di triangoli per una lunghezza di 60 cm, ho preso la striscia verde scuro e lo cucita nel centro.
La parte superiore creata con l'unione delle tre strisce, l'ho cucita alla stoffa di 60 cm x 23 cm della parte bassa della borsa.
Prima di cucire i laterali delle due parti per creare la borsa in se stessa, sulla striscia verde centrale ho inserito due borchie davanti e due dietro,
ha distanza l'una dall'altra ho inserito e ricamato tre piccole ancore,
e con le strisce verde chiaro di 11 cm x 60 cm, ho foderato la parte interna dove ho inserito le borchie.
Per abbellire un po' di più la borsa, ho creato una barca a vela che ho cucito con del cotone dorato creando anche delle piccole onde sotto e nei laterali.
Ho cucito i laterali per chiudere la borsa, e per dare profondità alla base, ho piegato gli angoli e li ho cuciti ad una profondità di 11 cm.
Ultimata la lavorazione della borsa ho impermeabilizzato la stoffa che funge da fodera.
Ho creato una tasca interna con cerniera e una senza, ho inserito la cerniera di chiusura, ed ho cucito il tutto alla borsa.
Per finire ho creato i manici e li ho inseriti all'interno delle borchie.
Spero che vi piaccia e che vi sia di ispirazione per le vostre creazioni.
Un saluto da Gio.
Nessun commento :
Posta un commento