benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

martedì 21 giugno 2016

Borsa da mare fatta a mano - Beach bag handmade

Ciao a tutti,


Con l'arrivo dell'estate, il pensiero va alle vacanze, e per chi e amante del mare come me, il pensiero va alle lunghe nuotate, e al sole preso sulla spiaggia.


Per questa estate, essendo io appassionata del cucito, ho voluto realizzare da regalare a mia sorella, una borsa da mare.






La borsa nelle misure di 58 cm x 53 cm, l'ho realizzata adoperando della stoffa in 100% cotone americano in due tonalità di verde.


Per la cucitura ho tagliato le varie stoffe nelle misure seguenti come da schema.




La lavorazione è uguale sia per il davanti che per il dietro.

Suddividendo le varie stoffe per entrambe le parti, dopo aver tagliato le strisce 2 verde chiaro e 2 verde scuro ricavando i vari triangoli, li ho cuciti alternando i colori.

Preparate le due strisce di triangoli per una lunghezza di 60 cm, ho preso la striscia verde scuro e lo cucita nel centro.

La parte superiore creata con l'unione delle tre strisce, l'ho cucita alla stoffa di 60 cm x 23 cm della parte bassa della borsa.

Prima di cucire i laterali delle due parti per creare la borsa in se stessa, sulla striscia verde centrale ho inserito due borchie davanti e due dietro,


ha distanza l'una dall'altra ho inserito e ricamato tre piccole ancore,



e con le strisce verde chiaro di 11 cm x 60 cm, ho foderato la parte interna dove ho inserito le borchie.

Per abbellire un po' di più la borsa, ho creato una barca a vela che ho cucito con del cotone dorato creando anche delle piccole onde sotto e nei laterali. 


Ho cucito i laterali per chiudere la borsa, e per dare profondità alla base, ho piegato gli angoli e li ho cuciti ad una profondità di 11 cm.

Ultimata la lavorazione della borsa ho impermeabilizzato la stoffa che funge da fodera.




Ho creato una tasca interna con cerniera e una senza, ho inserito la cerniera di chiusura, ed ho cucito il tutto alla borsa.

Per finire ho creato i manici e li ho inseriti all'interno delle borchie.

Spero che vi piaccia e che vi sia di ispirazione per le vostre creazioni.

Un saluto da Gio.

















Nessun commento :

Posta un commento