benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

mercoledì 30 dicembre 2015

Borsa in feltro - Felt bag

Ciao a tutti,
 
Quest'anno con l'arrivo dell'inverno pensando a tutti i miei lavoretti fatti e da fare, sapendo che a mia sorella piacciono le borse di feltro, ho deciso di regalargliene una fatta con le mie mani.
 
Nel mio sito preferito dove compro la maggior parte delle mie stoffe e tutto l'occorrente per il cucito e i miei hobby, ho trovato un feltro per me nuovo, che mi ha ispirato a realizzare questa borsa.

 
Per la realizzazione, oltre ad aver tagliato 3 strisce rettangolari di feltro nero due per i laterali di cm 16 x 28 e uno per la base di cm 16 x 41, ho tagliato:
 
2 parti di feltro grigio per la creazione del davanti e del dietro di cm 41 alla base x 30 di altezza e 36 bordo apertura.
 
 
2 rettangoli di feltro nero per le tasche di cm 17 x 15
2 rettangoli più piccoli che ho arrotondato ai lati per la chiusura delle tasche di cm 15 x 8,5
 
 
2 strisce di feltro nero di cm 50 x 6 per i manici che ho piegato a metà e ho bordato ai lati con il punto ornamentale.
 
 
Prima di iniziare a cucire le tasche sul davanti della borsa, sui quattro rettangoli di feltro delineando il punto centrale, ho inserito i bottoni a pressione e con gli spilli,  ho posizionato prima i due rettangoli per le tasche che ho cucito con un punto ornamentale.
 
 
e poi dopo aver bordato con lo stesso punto ornamentale di cucitura i due rettangoli per la chiusura, posizionandoli distaccati ma allineati sulle tasche li ho cuciti nella parte superiore.
 
 
Finito di cucire la parte delle tasche, ho cucito la base della borsa e i laterali con il feltro nero, ho  posizionato i manici nella parte interna della borsa, ho inserito una striscia di feltro nero, ed ho cucito il tutto con il punto ornamentale per bordare la borsa.
 
 
 
Per la chiusura, ho tagliato due strisce di feltro grigio di cm 34 x 3 dove ho cucito la cerniera inserendo un quadratino di feltro alla fine , ho posizionato le strisce nei laterali della borsa ed ho cucito il tutto.
 
 
Per rinforzare la base della borsa e dare rigidità, ho inserito un rettangolo creato con un foglio creativo trasparente della Prym  "kreativbogen transparent" o "Creative sheet transparent " o "Feuille pour créations textiles transparente"
 

ho inserito 4 piedini alla base della borsa che sono serviti anche per fermare con le alette all'interno il foglio trasparente rigido,
 
 
ed ho cucito all'interno della borsa per rifinire e coprire il foglio trasparente, un rettangolo di feltro nero della stessa grandezza della base.
 
 
Un saluto da Gio.
 
                                       

Nessun commento :

Posta un commento