benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 17 luglio 2015

Bikini per bambina realizzato con l'uncinetto - Crochet bikini for girls 4 years

Ciao a tutti,

Con l'arrivo di questi mesi estivi, il pensiero va alle vacanze che si devono fare, e per chi va al mare, il pensiero va ai costumi da mettere, ai pareo o quant'altro ci può servire per andare in spiaggia.

In questi giorni proprio pensando ai costumi da mettere in valigia, mi è stato commissionato di fare un costumino per una bambina di 4 anni da lavorare all'uncinetto.

 
Per la realizzazione di questo bikini, ho adoperato 2 gomitoli di  cotonne 100% da 50 gr. della collezione "Creative cotton aran di Rico Design", da lavorare con l'uncinetto n. 4.
 
Per le misure ho adoperato un costumino della bambina, e man mano che mettevo le catenelle e lavoravo le maglie alte, seguivo i bordi del costumino procedendo con i vari aumenti.
 
Questo metodo di prendere le misure di una mutandina o di un costumino già fatto, lo consiglio in quanto  il cotone varia di grossezza, e in base a questo, varia anche nella misura delle maglie lavorate, e seguendo le spiegazioni date nei vari siti o giornali, se non si adopera lo stesso cotone descritto e lo stesso uncinetto, si rischia alla fine di avere un bikini più grande o più piccolo.
 
Iniziando a lavorare con il retro della mutandina, ho avviato 10 catenelle e ho lavorato i primi due giri a maglia alta, dal 3° giro, ho iniziato ad aumentare le maglie, e per dare uniformità ai laterali della lavorazione, gli aumenti li ho fatti nella seconda maglia interna, lavorando 2 maglie alte nello stesso punto.
 
 
Schema lavorazione.
 
Lavorare 13 catenelle
 
1° e 2° giro lavorare 10 maglie alte
3° giro 12 maglie alte (lavorare la prima maglia alta e nella seconda  lavorarne 2 come da esempio foto, proseguire fino alla penultima maglia dove si lavorano 2 maglie alte, e finire con una maglia alta).
4° giro 14 maglie alte
5° giro 16 maglie alte
6° giro 18 maglie alte
7° giro 20 maglie alte
8° giro 24 maglie alte
 
Nel 9° giro gli aumenti sono di 4 maglie, e per non dare la forma slabbrata ai laterali della mutandina, ho proseguito in questo modo: lavorare 1 maglia alta, e nella seconda maglia, ho lavorato due maglie insieme. Ho proseguito a lavorare una maglia alta per altre 4 volte e nella 6° maglia alta, ho lavorato 2 maglie in una. Ho proseguito seguendo lo stesso lavoro dalla parte opposta ottenendo cosi un totale di 28 maglie.
 
10° giro 30 maglie.
11° giro 32 maglie
12° 13° e 14° giro 34 maglie.
 
Chiudere il lavoro tirando il filo all'interno della catenella.
 
Finita la lavorazione del dietro, ho capovolto la mutandina per iniziare a lavorare il davanti.
 
Dalla parte laterale delle 10 maglie alte iniziali di avvio, ho inserito l'uncinetto e ho iniziato a lavorare 10 maglie alte per 7 giri, dall'ottavo giro ho iniziato gli aumenti seguendo sempre la misura del costumino, aumentando di giro in giro per dare forma alla sgambatura della mutandina come da seguente schema.
 
dal 1° al 7° giro 10 maglie alte
8° giro  12 maglie alte
9° giro 14 maglie alte
10° giro 16 maglie alte
 
dall'11° giro fino al 14° giro proseguire aumentando 4 maglie per giro con la stessa procedura del 9° giro  spiegata per il retro della mutandina, fino ad ottenere un totale di 34 maglie.
 
Alla fine del 14° giro chiudere il lavoro come per il dietro.
 
Ultimata la mutandina ho iniziato a lavorare i due triangoli della parte superiore del costume come da seguenti spiegazioni.
 
Lavorare 17 catenelle e su queste, fare il primo giro di maglie alte.
 
Proseguire la lavorazione diminuendo ai laterali sempre nella seconda maglia di inizio e nella penultima della fine, 1 maglia per giro per 6 volte,  arrivati alla fine chiudere le maglie rimaste.
 
Per la diminuzione ho lavorato nel seguente modo:
 
Ho iniziato a lavorare 1 maglia alta, nella 2° e 3° maglia alta ho lavorato 2 mezze maglie alte che poi ho chiuso tutte insieme.
 
Ho ripetuto la stessa lavorazione per il secondo triangolino e ho iniziato la rifinitura dei dei bordi e della mutandina, facendo un giro di ventaglietti tutto intorno.
 
 
I ventaglietti vengono lavorati nel seguente modo:
 
all'interno di una catenella lavorare una maglia bassa una maglia alta e una maglia bassa, saltare una catenella e ripetere lo stesso procedimento di prima per tutto il giro.
 
Per terminare la lavorazione del bikini in base alla misura del costumino, ho creato i laccetti laterali sia per la mutandina che per la parte sopra, riprendendo 40 catenelle sia  nei 4 laterali della mutandina sia nei laterali dei triangolini, che ho lavorato  a maglia bassa, con lo stesso procedimento nei vertici dei triangolini ho ripreso 35 catenelle lavorandole sempre a maglia bassa, per creare i laccetti che si annodano dietro il collo.  
 
Per ultimare il lavoro, ho cucito in mezzo i due triangolini, e per e abbellire il bikini ho creato due piccoli fiori che ho cucito sia nella mutandina che nella parte sopra.
 
All'interno dei due fiori come corolla ho inserito due piccoli bottoncini a forma di farfallina, ed il bikini è pronto per essere indossato.
 
Un saluto da Gio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

2 commenti :