benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

domenica 26 luglio 2015

Copertina patchwork per culla con bamboline - Sunbonnet Sue/Sam baby quilt.

Ciao a tutti,
 
In questi mesi nella cerchia delle mie conoscenze sono arrivati diversi bebè.
 
L'ultimo appena nato è una bambina, e per lei su commissione, ho realizzato un'altra copertina con la tecnica del patchwork.
 
 
La lavorazione di questa copertina realizzata con delle stoffe americane di vari design, "Quilting Treasures, Elizabeth's Studio, Moda Fabrics ed altri ", è realizzata in due fasi, nella prima si creano delle stelle, il centro di queste stelle è formato da quattro quadrati di stoffe varie e colori diversi, divisi in triangoli.
 
 
La seconda fase della lavorazione viene creata cucendo la stoffa color panna, che unita ai triangoli  in diagonale unisce le stelle fino a creare il top.
 
All'interno  di questi rombi di stoffa color panna, ho cucito con un punto ricamato e la tecnica dell'applique, 4 farfalle.
 


Le farfalle le ho  alternate inserendo nel centro della coperta dei bambini "Sunbonnet", conosciuti nel mondo del patchwork, con il nome di "Sam e Sue".
 


 
Completata la lavorazione del top, ho tagliato la stoffa per il retro, ho posizionato su l'imbottitura in lana della "Hobbs Bonded Fibers -  Tuscany Collection",
 
 
ho posizionato su il top cucito, e dopo aver fermato tutto con degli spilli, ho iniziato a quiltare a macchina la copertina.
 
Finita la quiltatura, ho creato lo sbieco e l'ho cucito tutto intorno per rifinire i bordi.
 
Per concludere il lavoro, ho stirato ulteriormente la copertina finita per eliminare le piccole pieghe createsi con la quiltatura, e per rendere più bello il regalo da consegnare, con del cartoncino che ho decorato con un timbro a rullo, ho realizzato la scatola decorandola con un fiocco laterale,
 
 
E per accompagnare la scatola, ho creato un bigliettino per gli auguri del lieto evento.
 
 
 
 
Un saluto da Gio.
 
 
 
 

Nessun commento :

Posta un commento