benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 4 luglio 2014

Stecca telaio di Maria di Gio tutorial - Cue frame tutorial

Ciao a tutti,

Il post di oggi lo dedico alla mia carissima amica Carla, conosciuta sui banchi di scuola e da allora, nonostante stiamo in due città diverse e distanti, non ci siamo mai dimenticate l’una dell’altra.

Lei come me, e’ appassionata degli hobby handmade e fa di tutto, noi ci confrontiamo sui vari lavoretti fatti, e ci aiutiamo l’una con l’altra nonostante la distanza, quando abbiamo dei dubbi su dei lavori, o ci aggiorniamo su tecniche nuove da sperimentare.

Io avendo acquistato la stecca telaio, l’ho coinvolta in questa tecnica, e avendo lei fattomi la richiesta di avere delucidazioni sulla cucitura delle piastrelle finite, ho deciso di fare un video per aiutarla.


La stecca telaio, 


è un tavola di legno rettangolare come si vede in foto, formata da alcuni buchi disposti in modo uniforme sui lati e al centro, dove si posizionano i pirulini di legno che danno la possibilità di creare delle strisce che possono essere fatte in lana, cotone, rafia o quant'altro materiale duttile che permetta di essere lavorato e cucito con questa tecnica.


Sulla base, viene disposta la lana (come da foto), seguendo dei passaggi 

prima in orizzontale,


e poi in verticale.


Per la creazione occorre oltre al telaio:

Lana o cotone o rafia o altro
Un ago da lana in plastica che abbia la punta ricurva per facilitare il lavoro
Uncinetto
Forbici

La creazione della piastrella può essere fatta su diverse misure, basta spostare i pirulini di legno nei buchi che si vogliono per ottenere le misure desiderate.

Le piastrelle ottenute possono essere unite sia in verticale o in orizzontale, in base al tipo di lavoro che si voglia creare, e si possono allungare o allargare unendo piastrelle sia in verticale che in orizzontale.

Con questa lavorazione, si possono creare poncho, mantelle, scaldaspalle, sciarpe ecc...




Per la lavorazione della piastrella, allego il video che vi fa vedere come fare i vari passaggi e la cucitura, prima della piastrella singola, e poi dell’unione con le altre.

              

Una tecnica nuova per un lavoro diverso dai soliti lavori di lana, e spero per chi volesse cimentarsi che il tutorial sia chiaro e che vi possa essere d’aiuto.

Un saluto e alla prossima Gio.

Nessun commento :

Posta un commento