benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

mercoledì 16 luglio 2014

DCWV Coral Couture - Memories Album scrapbooking


Ciao a tutti,

Nel mio post di oggi, dedico a ScrapMary questa mia pagina e il video che ho realizzato, perchè tramite il suo video “Secret Garden passo passo”, mi ha dato la possibilità di imparare la tecnica per poter realizzare il mio primo album.

Dall'inizio di quest’anno era nella mia mente di fare un album, e con questo pensiero, avevo comprato la carta, un po’ di addobbi, e man mano quello che mi poteva servire per la creazione.

Non avendo le basi di come creare lo scheletro dell’album, ho cercato nei vari siti e in youtube, per vedere di trovare delle spiegazioni, ma l’unica cosa che trovavo erano, album gia’ realizzati o fatti in un modo che non mi convincevano, fino a quando un giorno Mary, ha deciso di realizzare il suo "Secret Grden", ed è scattata la molla che mi ha fatto realizzare il mio primo album.



La carta che ho adoperato e’ della DCWV collezione Coral Couture, per le decorazioni delle pagine, mi sono ispirata un po’ ai disegni delle carte, e anche in base a del materiale che avevo in casa.



Essendo il mio primo album sicuramente per chi e’ gia’ esperta nel campo, qualche imperfezione ci sara’, ma l’importante è stato provarci.

Un saluto da Gio


lunedì 7 luglio 2014

Borsa estiva patchwork - Summer bag patchwork

Ciao a tutti,

L’estate per me è la stagione dove si festeggiano i compleanni e gli onomastici di quasi tutta la famiglia.

Quest’anno per il compleanno di mia sorella, ho pensato oltre al regalo tradizionale, di regalarle qualcosa fatto con le mie mani.

Sapendo che a le piacciono le mie creazioni fatte con la tecnica patchwork, ho pensato di realizzare una borsa estiva che allego in foto.


Entrando nel sito youtube di una delle mie tutor patchwork preferite Kaye Wood, ho trovato un video che ha fatto in collaborazione con Joan Hawley, dove fa vedere come realizzare la borsa.

Non avendo le misure del taglio della stoffa, mi sono basata sulle misure di una delle mie borse, e con delle stoffine americane che mi trovavo in casa, ho realizzato il modello. 

Per la procedura su come tagliare e cucire, allego il video, dove passo passo Joan Hawley spiega e fa vedere come fare.


Ho seguito la sua procedura  per quanto riguarda il taglio della stoffa e l’imbottitura, ma ho apportato leggere modifiche al modello.

Ho ristretto i laterali della borsa, e nella chiusura sul davanti ho pieghettato la stoffa.

Inoltre per rinforzare il manico ho creato delle pieghe, che ho cucito in mezzo e sui lati della striscia.


Un saluto da Gio.

   



venerdì 4 luglio 2014

Stecca telaio di Maria di Gio tutorial - Cue frame tutorial

Ciao a tutti,

Il post di oggi lo dedico alla mia carissima amica Carla, conosciuta sui banchi di scuola e da allora, nonostante stiamo in due città diverse e distanti, non ci siamo mai dimenticate l’una dell’altra.

Lei come me, e’ appassionata degli hobby handmade e fa di tutto, noi ci confrontiamo sui vari lavoretti fatti, e ci aiutiamo l’una con l’altra nonostante la distanza, quando abbiamo dei dubbi su dei lavori, o ci aggiorniamo su tecniche nuove da sperimentare.

Io avendo acquistato la stecca telaio, l’ho coinvolta in questa tecnica, e avendo lei fattomi la richiesta di avere delucidazioni sulla cucitura delle piastrelle finite, ho deciso di fare un video per aiutarla.


La stecca telaio, 


è un tavola di legno rettangolare come si vede in foto, formata da alcuni buchi disposti in modo uniforme sui lati e al centro, dove si posizionano i pirulini di legno che danno la possibilità di creare delle strisce che possono essere fatte in lana, cotone, rafia o quant'altro materiale duttile che permetta di essere lavorato e cucito con questa tecnica.


Sulla base, viene disposta la lana (come da foto), seguendo dei passaggi 

prima in orizzontale,


e poi in verticale.


Per la creazione occorre oltre al telaio:

Lana o cotone o rafia o altro
Un ago da lana in plastica che abbia la punta ricurva per facilitare il lavoro
Uncinetto
Forbici

La creazione della piastrella può essere fatta su diverse misure, basta spostare i pirulini di legno nei buchi che si vogliono per ottenere le misure desiderate.

Le piastrelle ottenute possono essere unite sia in verticale o in orizzontale, in base al tipo di lavoro che si voglia creare, e si possono allungare o allargare unendo piastrelle sia in verticale che in orizzontale.

Con questa lavorazione, si possono creare poncho, mantelle, scaldaspalle, sciarpe ecc...




Per la lavorazione della piastrella, allego il video che vi fa vedere come fare i vari passaggi e la cucitura, prima della piastrella singola, e poi dell’unione con le altre.

              

Una tecnica nuova per un lavoro diverso dai soliti lavori di lana, e spero per chi volesse cimentarsi che il tutorial sia chiaro e che vi possa essere d’aiuto.

Un saluto e alla prossima Gio.