benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

mercoledì 31 gennaio 2018

Art journal mixed media - Tramonto africano con Masai

Ciao a tutti,
da poco ho sperimentato la tecnica mixed media, e volendo perfezionarla ogni giorno di più, in questo periodo avendo un attimo di tempo, mi sono cimentata alla creazione della mia terza pagina del mio art journal, ed ho realizzando un tramonto africano.
 
 
 
 
 
Per la realizzazione ho adoperato colori acrilici nelle tonalità del giallo, arancione, marrone e bianco, colla, un pennello a setole larghe e della carta di riso della collezione "Tramonto africano con Masai"
                  
 
Iniziando dall'alto, ho dato una mano di arancione per dare il colore del rosso/arancione che di solito si vede nell'attimo del tramonto.
 
Subito dopo, ho inserito il giallo sul resto della pagina che in alcuni punti per dare un chiaro scuro dei colori l'ho mischiato insieme all'arancione, e in alcuni tratti per richiamare un po' il disegno della carta ho dato dei tratti con il colore marrone.
 
Preparata la base della pagina, ho ritagliato varie parti della carta di riso e con la colla ho incollato il tutto nei vari punti scelti, fino a creare il tema.
 
Per ultimare la creazione, ho colorato delle lettere precedentemente fustellate e le ho incollate, e con un pennellino imbevuto di acqua e colore marrone, ho spruzzato piccole gocce su tutta la pagina.
 
Ho cercato di stare nelle tonalità della carta ma! come si sa! le carte stampate non hanno mai le stesse tonalità dei colori acrilici, quindi di differenze se ne vede, e essendo alle prime armi nella tecnica, imperfezioni per un occhio esperto in mixed media, se ne trovano, ma per me, data la poca esperienza, il risultato mi soddisfacente, e sapendo che piano piano potrò fare sempre meglio, mi appassiono ogni volta di più.
 
Un saluto da Gio.


                               


lunedì 29 gennaio 2018

Agenda Midori - Traveler's Notebook tutorial

Ciao a tutti,
con l'inizio dell'anno, si va sempre alla ricerca di agende, di planner o quant'altro ci serve per poter essere sempre aggiornati sulle nostre attività quotidiane, settimanali o mensili, sugli acquisti da fare e fatti o sui regali o progetti da sperimentare o realizzare.

Quest'anno ho deciso di creare la mia Midori - Traveler's Notebook, semplice ma personalizzata.

                                 

Per la realizzazione ho adoperato la carta della DCWV collezione "The Summer Days"

 
Queste sono alcune pagine realizzate.



Essendo una carta decorata solo da un lato, ho incollato i fogli per due in modo da avere i decori da emtrambe le pagine, ed ho tagliato un cartoncino di cm 29,4 x 21, che ho plastificato e adoperato per la copertina,

 
Per la parte interna ho tagliato 4 cartoncini di cm 26,8 x 21 che ho piegato e adoperato come copertine dove inserire i fogli per scrivere.
 
                               
 
Per la creazione della copertina con l'inserimento del filo elasticizzato, allego il video che ho realizzato dove spiego le vari fasi.
 
 
 
Un saluto da Gio.

venerdì 26 gennaio 2018

Come recuperare la lana disfatta da precedente lavorazione

Ciao a tutti,

Chi come me ha l'hobby della maglia fatta a mano, spesso realizza maglie o sciarpe o quant'altro ci ispira il momento della creatività, prendendo spesso spunto da riviste che fanno vedere belle le foto dei punti o dei capi realizzati, o anche da video youtube dove per chi è alle prime armi ha tanto da imparare.

Di tanto in tanto però anche ad esperte come me che di capi ne ha realizzati tanti, capita spesso che una maglia finita, una sciarpa o un cappottino, a metà lavoro non ci soddisfa del risultato  decide di disfare tutto il lavoro fatto. 
 
Nell'istante che ciò accade si pensa il più delle volte per chi non sa che si può rimediare, che oltre al lavoro ha perso anche la lana, perché una volta lavorata e disfatta perde volume e morbidezza e riportando i segni della lavorazione precedente

 
Non è cosi però, infatti la lana si può recuperare tranquillamente rendendola di nuovo come appena acquistata.
 
 
Il procedimento è semplicissimo e per poterlo fare bastano solo, un asse da stiro e un ferro da stiro che dia vapore.
 
 
Senza lavare la lana, si procede alla lavorazione della nuova creazione e solo dopo aver terminato la lavorazione come da foto
 
 
 
si procede al recupero nel seguente metodo specificato nel video che ho realizzato per far vedere la procedura.
 
                                      


Un saluto da Gio.