nel post di oggi vi faccio vedere la realizzazione di una delle mie piastrelle realizzate con il telaio di Maria Gio a fili pari.
La lavorazione viene fatta con dei fiori in diagonale, e a differenza delle altre piastrelle che vengono lavorate su una fila a girare, questa viene lavorata su due file per poter creare il fiore di partenza.
Per la realizzazione con un ago la lana possibilmente a punta curva che agevola la lavorazione, ho adoperato il telaio a fili pari e dopo aver creato la griglia iniziale girando intorno ai pirulini 4 fili di lana prima in verticale e poi in orizzontale, ho lavorato il primo giro per la creazione della cornice che serve per fermare i laterali.
Fatto il primo lavoro base ho deciso di creare la diagonale a partire dall'alto della sinistra verso il basso della destra, e per la creazione allego il video dove spiego passo passo come fare la lavorazione.
E' importante stabilire da quale lato iniziare i fiori della piastrella in quanto se si vuole fare una lavorazione con cucitura a zig zag, non si può utilizzare la stessa piastrella girandola, perché in fase di cucitura si vedrebbe la differenza del risalto delle righe.
Per capire meglio la differenza per chi fosse interessato può visionare il video che allego dove spiego la fase della cucitura e la realizzazione della 2° piastrella.
Augurando una buona visione per chi fosse interessato do un saluto a tutti.
Gio
Nessun commento :
Posta un commento