benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

mercoledì 30 dicembre 2015

Borsa in feltro - Felt bag

Ciao a tutti,
 
Quest'anno con l'arrivo dell'inverno pensando a tutti i miei lavoretti fatti e da fare, sapendo che a mia sorella piacciono le borse di feltro, ho deciso di regalargliene una fatta con le mie mani.
 
Nel mio sito preferito dove compro la maggior parte delle mie stoffe e tutto l'occorrente per il cucito e i miei hobby, ho trovato un feltro per me nuovo, che mi ha ispirato a realizzare questa borsa.

 
Per la realizzazione, oltre ad aver tagliato 3 strisce rettangolari di feltro nero due per i laterali di cm 16 x 28 e uno per la base di cm 16 x 41, ho tagliato:
 
2 parti di feltro grigio per la creazione del davanti e del dietro di cm 41 alla base x 30 di altezza e 36 bordo apertura.
 
 
2 rettangoli di feltro nero per le tasche di cm 17 x 15
2 rettangoli più piccoli che ho arrotondato ai lati per la chiusura delle tasche di cm 15 x 8,5
 
 
2 strisce di feltro nero di cm 50 x 6 per i manici che ho piegato a metà e ho bordato ai lati con il punto ornamentale.
 
 
Prima di iniziare a cucire le tasche sul davanti della borsa, sui quattro rettangoli di feltro delineando il punto centrale, ho inserito i bottoni a pressione e con gli spilli,  ho posizionato prima i due rettangoli per le tasche che ho cucito con un punto ornamentale.
 
 
e poi dopo aver bordato con lo stesso punto ornamentale di cucitura i due rettangoli per la chiusura, posizionandoli distaccati ma allineati sulle tasche li ho cuciti nella parte superiore.
 
 
Finito di cucire la parte delle tasche, ho cucito la base della borsa e i laterali con il feltro nero, ho  posizionato i manici nella parte interna della borsa, ho inserito una striscia di feltro nero, ed ho cucito il tutto con il punto ornamentale per bordare la borsa.
 
 
 
Per la chiusura, ho tagliato due strisce di feltro grigio di cm 34 x 3 dove ho cucito la cerniera inserendo un quadratino di feltro alla fine , ho posizionato le strisce nei laterali della borsa ed ho cucito il tutto.
 
 
Per rinforzare la base della borsa e dare rigidità, ho inserito un rettangolo creato con un foglio creativo trasparente della Prym  "kreativbogen transparent" o "Creative sheet transparent " o "Feuille pour créations textiles transparente"
 

ho inserito 4 piedini alla base della borsa che sono serviti anche per fermare con le alette all'interno il foglio trasparente rigido,
 
 
ed ho cucito all'interno della borsa per rifinire e coprire il foglio trasparente, un rettangolo di feltro nero della stessa grandezza della base.
 
 
Un saluto da Gio.
 
                                       

giovedì 17 dicembre 2015

Fiocco di Natale punto croce - Christmas bow cross stitch

Ciao a tutti,
 
Uno degli addobbi che ho ultimato per queste feste con l'augurio per le buone feste, è un fiocco.

 
Per la creazione di questo fiocco prettamente Natalizio, ho acquistato:
 
 
una striscia di tela aida rossa già confezionata con i bordi dorati
 
                                     
 
 1/2 metro di stoffa dorata

  
 
1 metro di nastrino rosso in vellutino con i bordi dorati in fil di ferro per tenerlo rigido alto 7 cm
 
                                       
 
1 metro di nastrino retato colore oro con i bordi con il fil di ferro per tenerlo rigido.
 
                                          
 
Per la creazione del fiocco, ho piegato la stoffa in due che ho cucito lateralmente, e poi ho ricucito il laterale creando un anello.
 
Lasciando la parte cucita nella metà centrale sul retro, ho arricciato tra le mani la parte centrale del rettangolo creatosi, e con un nastrino ho legato la stoffa e ho creato i laterali del fiocco gonfiandoli un po'.
 
Con il nastrino di velluto rosso e quello retato ho creato due fiocchi, riducendo man mano le dimensioni rispetto al fiocco dorato, e lasciando un po' di nastrino per creare le code.
 
Prima di ultimare l'assemblaggio del fiocco, ho stabilito la lunghezza della stoffa aida, ho tagliato le punte, e prendendo a modello delle lettere ornamentali stile vintage, ho ricamato a punto croce con del filo da ricamo lurex color oro la scritta buone feste dividendola su entrambe le code.
 
 


Finito il ricamo ho iniziato ad assemblare il tutto.

Sul fiocco con la stoffa dorata ho posizionato quello rosso, e su di esso il fiocco retato legandoli al centro tutti e tre.
 
Ho piegato la striscia di stoffa aida e con la colla a caldo ho incollato su il fiocco.
 
Per ultimare il lavoro ho inserito un cappietto per poterlo attaccare al muro.
 
Un saluto da Gio.


mercoledì 16 dicembre 2015

Albero di Natale - Christmas tree

Ciao a tutti,
 
In questi giorni con l'avvento della festa dell'Immacolata, mi sono stati commissionati diversi lavoretti tra cui, addobbare un albero di Natale.
 
Per me è stata una richiesta insolita, non avevo mai addobbato l'albero di altre persone, ma! poiché mi piace mettermi alla prova per vedere come realizzare cose nuove, senza pensarci su due volte ho accettato e, questo è il risultato.



Per l'addobbo oltre alle palline e ornamenti esistenti, con la tecnica del patchwork senz'ago, ho creato
delle palline con i colori bianco oro e rosso alcune e bianco oro e blu altre come si può vedere dalla foto.
 
Oltre alle palline, con del nastrino glitterato con disegni natalizi, ho creato dei fiocchetti che ho sparso qua e la per tutto l'albero.

                              

Per l'addobbo ho evitato di inserire i festoni in quanto, avrebbero coperto l'effetto dei fiocchetti.

Per chi volesse vedere come si realizzano le palline con la tecnica del patchwork senz'ago, allego il video tutorial che ho realizzato tempo fa e che potete trovare anche nella mia pagina blog del mese di novembre del 2014 "Palline di natale tutorial" con le indicazioni del materiale per poterle realizzare.



Un saluto da Gio.