benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 16 ottobre 2015

Borsettina patchwork - patchwork purse

Ciao a tutti,
 
continuando nei miei lavoretti per hobby o per diletto, in questi giorni prendendo spunto da un video visto su youtube della creativa  Karina Uzeda, mi sono cimentata a cucire per me e anche da regalare, una piccola borsettina di stoffa da tenere in borsetta come porta fazzoletti, porta trucchi o per qualsiasi altra cosa ci possa servire come piccolo contenitore poco ingombrante ma capiente.







 
 




















 
 
 
 
 













 

































 

Per la creazione ho adoperato della stoffa in cotone americano con due fantasie diverse, un'imbottitura per dare una piccola rigidità alla stoffa, e un bottone a pressione per la chiusura.

Ho tagliato una striscia lunga cm 39,5 e larga cm 15 che ho arrotondato da un lato,

 e una striscia lunga cm 38 e larga cm 29,5 che ho arrotondato tutto intorno.

 
Sul tavolo ho disposto in sequenza, l'imbottitura e su questa la stoffa doppia mettendola dritto contro dritto.
 
Questo lavoro l'ho eseguito anche per l'altra fantasia di stoffa.
 

Con degli spilli ho posizionato il cartamodello ed ho iniziato a tagliare.

 
Tagliata la stoffa, ho iniziato a cucire tutto intorno delle due stoffe tagliate lasciando un margine aperto per poter rivoltare la stoffa.



 
Rivoltata la stoffa ho cucito tutto intorno ai bordi, ho diviso il centro della base e il centro della striscia  posizionandole con degli spilli una sopra l'altra, ed ho iniziato a cucire nei laterali della striscia centrale per unire le due parti, lasciando senza cucitura la parte centrale della striscia in modo che all'interno della borsettina si crei una piccola taschina interna.
 
 
 
Finito di cucire, con un ago da lana ed un filo robusto e resistente, partendo dal laterale della striscia, ho iniziato a piegare la stoffa per creare l'arricciatura.
 
 
Tirando il filo abbastanza stretto ho ultimato l'arricciatura ed ho fatto lo stesso lavoro dalla parte opposta.
 
 
Ho ultimato la lavorazione inserendo il bottone a pressione, e ho stirato ulteriormente la stoffa per togliere le piccole grinze create nel cucire.
 
Per il taglio e la cucitura ho seguito le sue istruzioni della creativa, ma ho differenziato la lavorazione inserendo l'imbottitura anche nella base rotonda che da più spessore e un aspetto diverso a quella che ha realizzato lei.
 
Per chi volesse vedere visivamente la creazione allego il video di      che spiega come fare.
 
                                 
 
Un saluto da Gio.
 
 
 
 
 





Nessun commento :

Posta un commento