benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

giovedì 29 gennaio 2015

Telaio di Maria Gio - Piastrella Ottagonale tutorial - Octagonal Frame

Ciao a tutti,

Molti di voi sicuramente conoscono i telai di Maria di Gio, che si compongono di due telai uno a fili pari, uno a fili dispari, la stecca telaio e il telaio ottagonale dal quale si ottiene questa piastrella.


In due dei miei post precedenti vi ho parlato del telaio a fili pari e dispari "Poncho e Gilet con il telai" e "Stecca telaio di Maria di Gio", oggi vi faccio vedere il telaio ottagonale.


Con questo telaio la lavorazione si fa sulla base di 8 lati, in tre misure diverse.

La tecnica di lavorazione per certi versi richiama quella degli altri telai in quanto, la base di partenza è sempre quella di far girare i fili da un pirulino all'altro,


ma è diversa per il modo di come vengono inseriti e di come viene cucita la piastrella per creare il fiore centrale.


Dalle foto per chi non conosce questo telaio, la lavorazione può sembrare difficile ma! vi posso assicurare che una volta capita la tecnica  è di una facilità estrema.

Per la lavorazione anche per questo telaio occorre:

Lana;
Un ago per lana di plastica con la punta curva per facilitare la lavorazione;
Uncinetto;

Un paio di ferri se la lavorazione in base al modello da fare che si sceglie lo richiede.

Per avere una buona lavorazione, anche per questo telaio si passano da 2 fili a 4 fili, più giri di lana si fanno più corposa e pesante viene la piastrella.

Per mia esperienza se la lana è sottile conviene passarne 4 di fili, se la lana è grossa ad esempio lana con lavorazione di ferri 5 o 6 ne bastano solo 2 al massimo 3, in modo da risultare meno pesante.

Per la lavorazione per chi fosse interessato, allego il video che ho creato.

                           

Per chi fosse interessato a vedere come fare la bordura allego il video che ho fatto.
                                       


Un saluto da Gio e un buon lavoro per chi volesse realizzare questa piastrella.

sabato 24 gennaio 2015

Album By The Sea - Graphic 45

Ciao a tutti, 

da quando ho iniziato a realizzare i miei lavoretti di scrapbooking, l'idea che avevo era quella di realizzare un album.

Mesi fa mi sembrava un'impresa difficile, in quanto non sapevo da dove cominciare e come realizzare sia la struttura che le pagine, oggi invece sono arrivata a completare il mio secondo album. 


A differenza del primo che è più decorativo nonostante ci sia lo spazio per inserire le foto, questo l'ho voluto creare con più pagine e più spazio sia per i decori che inserirò man mano, sia per le foto, le tag dove posso inserire pensieri, date, bigliettini, depliants e quant'altro posso associare alle foto e alle occasioni per il quale sono state fatte.

L'album l'ho creato adoperando la carta della Graphic 45 "By The Sea" nelle versioni blocchi grandi 30,48 cm x 30,48 cm (12"x 12")  e blocchi  piccoli  20,32 cm x 20,32 cm (8" x 8"). 


per coloro che fossero interessati a vedere come ho reallizzato sia la struttura che l'album allego i video.



Spero che questo album vi piaccia e magari per coloro che amano creare album sia d'ispirazione.


Un saluto da Gio.





lunedì 19 gennaio 2015

Mezzopunto su canovaccio tutorial - Needlepoint on canvas tutorial

Ciao a tutti, 

Nel post di oggi vi parlo di mezzopunto. 

Molte di noi che amano ricamare, sicuramente conoscono questa tecnica e magari come me, hanno realizzato qualche quadretto da appendere alle pareti.



La lavorazione del mezzo punto si può fare in due modi:

                                                        su canovaccio già disegnato e colorato


                                                   o adoperando il canovaccio senza disegno.


In questo caso la lavorazione si fa come per il punto croce, si sceglie lo schema che si vuole ricamare e si segue il colore o i segni se lo schema e a segni, tenendo sempre presente però che, a differenza del punto croce che si lavora in andata e ritorno creando appunto una piccola croce, 


il mezzo punto si lavora solo in giri di andata.


Il mezzo punto si lavora a mano libera o con dei telai appositi per questa tecnica. 

C'è ne sono di diversi tipi o misure diverse,  e indipendentemente dal modello, sono formati da 4 barre di legno con delle viti laterali e dei buchini su tutti e quattro i lati. 


Le barre vengono avvitate in base alla lunghezza e larghezza del canovaccio, mentre il canovaccio viene fissato nei vari buchi laterali tramite imbastitura con del filo.

Oltre al canovaccio e al telaio occorrono le matassine di lana e l'ago.


Per sapere quali matassine  acquistare nelle tonalità giuste, sul retro o sul lato dei canovacci disegnati, c'è sempre un'etichetta che riporta sia i numeri dei colori che le marche, per quanto concerne l'ago, bisogna adoperare un ago per lana,  in quanto ha la cruna grande da poter inserire il filo piuttosto grosso e per evitare di pungersi in continuazione e meglio se ha la punta smussata.

Per la lavorazione su schema senza disegno, per chi non adopera uno schema a punto croce dove vengono riportati già i colori e i numeri del cotone, le matassine devono essere acquistate facendo attenzione che il colore si avvicini o sia uguale ai colori del disegno.

Per chi lavora su canovaccio senza disegno adoperando uno schema punto croce e avesse difficoltà a convertire i colori delle matassine in cotone, nei colori delle matassine in lana, in alcuni siti si trovano le tabelle di conversione filati che aiutano nella conversione.

Spero che questo piccolo tutorial sia per voi interessante e possa essere di aiuto per coloro  che si vogliono cimentare in questa tecnica.

Un saluto da Gio.









lunedì 5 gennaio 2015

Calza della Befana - Stocking of the Epiphany

Ciao a tutti,

E' arrivato il nuovo anno 2015, e come tutti gli anni ci accingiamo a festeggiare l'ultima festa che completa il ciclo delle feste Natalizie, la Befana.

Per questa festa la maggior parte di tutti noi per grandi e piccini,  prepariamo le calze da appendere ai camini per chi c'è l'ha, o da mettere sotto l'albero per chi non ha il camino.

Io non ho mai fatto una calza fatta a mano, le ho sempre acquistate, ma! quest'anno, avendo avuto un po di tempo in più, ho deciso di realizzarla adoperando il feltro.


Volendo essere sicura che venisse bene e anche maggiormente per capire la tecnica di come realizzarla, ho acquistato un kit della "Design Works Crafts Inc - calza  Cardinals"  che contiene tutto l'occorrente feltro, cotone. paillettes, e perline per la realizzazione.

Oltre al materiale all'interno della confezione si trova anche il cartamodello del disegno, che è suddiviso per sezioni di lavorazione.


Con della carta velina ho ricopiato, i vari pezzi


li ho ritagliati e ricalcati sul feltro in base al colore e al motivo


e man mano li ho inseriti all'interno del disegno riportato sul feltro blu che fa da base del davanti della calza.


Sistemati i vari pezzi. con degli spillini, li ho cuciti con il punto asola,


e in base al disegno e alle istruzioni, ho decorato la calza con le perline, paillettes e i fiocchi di neve.

Terminata la decorazione ho imbastito il retro della calza, ho cucito le due parti a macchina, e ho completato il tutto con un piccolo cappietto, per poterla appendere.

Un saluto da Gio e una Buona Festa della Befana a tutti.