benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

martedì 16 dicembre 2014

Ornamenti Natalizi in patchwork senz'ago - Christmas Ornaments patchwork without a needle

Ciao a tutti,

Per rendere l'atmosfera Natalizia nelle nostre case, molte di noi oltre a fare il presepe e l'albero, decoriamo le nostre porte o i nostri muri, con delle ghirlande o con qualsiasi oggettino da mettere sui mobili che richiami il tema di Natale.

Alcuni di questi addobbi, io li ho creati con il patchwork senz'ago.

Una volta intagliato il polistirolo dei tre decori in base al motivo già raffigurato nello stampo, ho proceduto con il rivestimento inserendo le varie stoffine.







Per creare nel Babbo Natale la barba, le sopracciglia, il bordo del cappello e i bordi nella manica e nella giacca, ho adoperato del cotone idrofilo. 

Ho completato l'ornamento, incollando sul viso dei piccoli occhietti mobili, ed ho inserito il cordoncino dorato che tiene tra le mani come manico, nei pacchettini e nel cesto porta regali.

















Le ali dell'angioletto sono create con il cotone idrofilo, mentre i capelli li ho realizzati con del nastrino da pacco arricciato.

Completano il decoro  un nastrino dorato che orna il vestitino e la colorazione fatta con i pennarelli per il viso.








Dopo aver rivestito la campana con le stoffe verde, oro e rossa, ho inserito il cordoncino dorato  nelle pieghe del fiocco e nella divisione della campana. ed ho completato il decoro inserendo delle piccole paillettes sulle quali poggiano delle perline dorate. 









Questo è solo uno spunto di tutti i lavoretti che ho fatto e che si possono fare con il patchwork senz'ago.

Spero che possano piacere anche a coloro che come me amano questo hobby, e che possano essere di ispirazione per i lavoretti che si vogliono fare.


Un saluto da Gio.




giovedì 11 dicembre 2014

Addobbi Natalizi patchwork senz'ago - Christmas decorations

Ciao a tutti,

dopo tanti piccoli lavoretti realizzati con la tecnica del patchwork senz'ago, palline, stelle, campanelle, e' arrivata la festa dell'Immacolata Concezione, e come da usanza in casa mia e nelle case di tutti noi, è arrivato il giorno di fare il presepe e l'albero.

In casa mia quando si parla di albero di Natale, non si parla di un piccolo albero, ma come si può vedere dalla foto si parla di un grande albero.


Mio papà da piccoline ci ha sempre abituate ad avere alberi grandi e con la crescita questa abitudine per me e mia sorella non è mai cambiata, ne abbiamo cambiati tre o quattro nell'arco di questi anni, ma! quando si va a ricomprare, se non supera una certa dimensione non lo acquistiamo.

Per poterlo addobbare come si vede nella foto, di anno in anno si acquistava sempre qualche pallina o decoro in più, e da circa dodici anni a questa parte, da quando ho imparato la tecnica del patchwork senz'ago, ho incentivato i decori con i miei lavoretti.

In questo video, vi faccio vedere una piccolissima parte dei lavoretti fatti.


Per coloro che fossero interessati a vedere come ho realizzato le palline, si può visionare La mia pagina blog "Palline di Natale Tutorial - Christmas baubles Tutorial" o il mio video che allego.

Per coloro che fossero interessate alla realizzazione di due di alcune campanelle che ho creato e che si vedono nel video addobbi natalizi, allego il seguente video
                                      

Un saluto da Gio che augura a tutti un buon inizio di feste.

giovedì 4 dicembre 2014

Fiori di Natale in nastrino - Christmas flowers ribbon

Ciao a tutti,

Continuando con i miei lavoretti di Natale, in questi giorni ho ultimato altri due regalini per le amiche.





Per la creazione di questo ornamento, ho adoperato una ghirlanda in polistirolo che ho rivestito con due nastrini argentati che fanno da base, e uno blu che ho inserito per dare uno stacco di colore ai nastrini di base.

Al centro della ghirlanda, ho inserito il nastrino blu
in due lunghezze diverse sul quale ho incollato i due fiori.

Per completare la decorazione della ghirlanda e dei fiori di nastrino, ho incollato al centro e sulla ghirlanda dei fiori già confezionati.







Per creare questo addobbo, dopo aver realizzato i tre fiori che ho adornato nello stesso modo di quelli precedenti, ho preso il nastrino ho posizionato su i fiori con gli spillini per vedere di uniformare le distanze e dopo aver deciso la lunghezza del nastrino lasciando anche un margine per il primo fiocchetto, con la colla a caldo intersecando i fiori sui due lati, ho incollato solo le tre punte dei fiori in modo da farli stare fermi.

Per completare la decorazione ho realizzato un altro fiocchetto sul quale ho incollato il fiore centrale con le campanelline, l'ho posizionato sul primo fiocchetto ed ho incollato il tutto.





 







Per questo addobbo nei colori del rosso, ho creato una stella in polistirolo rivestita con le stoffine americane e adornata con il cordoncino dorato e le perline con paillettes. 














                                                                                


Ho creato un fiocco con due nastrini diversi, e su di esso ho inserito la stella dalla quale parte il nastrino centrale che fa da base  dove ho incollato i due fiori.

Completano l'abbellimento due fiori natalizi dorati già preconfezionati che fungono da corolla.


                                                        La base principale di queste creazioni è il fiore.






















Per una buona riuscita della creazione, bisogna adoperare un nastrino alto minimo 5 cm, che abbia nei bordi laterali il fil di ferro di 2-3 millimetri,

questo consente di tenere il nastrino rigido nella piegatura e una volta aperto il fiore i petali tesi.

 


Ho imparato a piegare il nastrino guardando il video su youtube di "Tallermanualperu" la tecnica di piegatura è uguale ho personalizzato solo l'apertura del fiore dandogli una forma diversa.

Per chi volesse vedere come realizzare questi fiori, dato che la tecnica di piegatura non è la mia, per correttezza allego il suo video dove lei fa vedere come fare.


                                             

Guardando i due fiori sembrano diversi, ma a tutti gli effetti sono uguali, io ho solo invertito il davanti del fiore con il suo retro unendo l'apertura dei petali.

Spero che anche queste due creazioni vi possano piacere e che vi siano di ispirazione per i vostri lavori.

Un saluto da Gio.