benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

venerdì 9 maggio 2014

Coperta patchwork tutorial - Patchwork quilt tutorial


Ciao a tutte,

Oggi vi parlo di patchwork, e precisamente, della mia prima coperta che ho realizzato e di cui ve ne ho parlato nel mio post “ passione per il patchwork”.



Ritorno a riparlarne, perché’ diverse persone mi hanno chiesto, se potevo fare un piccolo tutorial per descrivere la realizzazione della coperta.

La coperta, principalmente è formata da due piastrelle, la prima è semplicissima, infatti basta tagliare un quadrato di stoffa di cm 30 x 30, la seconda, è formata da quattro piccole piastrelle che cucite insieme, ne formano una grande di cm 30 x 30.
Per la realizzazione della seconda piastrella occorre tagliare, quattro quadrati di stoffa rosa di cm 8,5 e diciotto mezzi esagoni di cm 15 di lunghezza e cm 3,5 di larghezza di cui, otto di stoffa fiorata e otto di stoffa in tinta unita.

Tagliata la stoffa, bisogna cucire le parti alternando i colori delle stoffe seguendo il seguente schema (A con E) (B con E) (C con E) (D con E), 
fino a ottenere la seguente piastrella.


Dopo aver cucito le quattro piccole piastrelle che servono per creare la piastrella grande, cucire:


La piastrella B con la piastrella A


Le piastrelle D con le piastrelle C

La Piastrella ottenuta va cucita in modo alternato alla piastrella di 30 cm


La coperta l’ho cucita per le misure del mio lettino, cucendo in totale, trenta piastrelle semplici 30 x 30 cm di cui sedici le ho tagliate a metà per i bordi, più ventisei piastrelle lavorate compreso quelle servite per i bordi.

La striscia che divide il top dal bordo è di 10 cm.

Le misure delle stoffe tagliate sono già comprensive delle cuciture.

Naturalmente la grandezza della coperta può essere cambiata in base alle proprie esigenze, o eliminando qualche piastrella, o variando le misure delle piastrelle.

Spero per coloro che mi hanno chiesto questo tutorial che le spiegazioni siano chiare e di aiuto, nel caso contrario, mi potete sempre contattare.

Un saluto da Gio.



Nessun commento :

Posta un commento