benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

domenica 18 maggio 2014

Borsette di carta - Purses scrapbooking paper

Ciao a tutte,

Il mese di maggio, è un mese per molti, pieno di preparativi, prime comunioni, feste di laurea, festa della mamma, cresime, e tutte hanno un unico punto di partenza, regali, e confetti.

A questo proposito sia perchè devo fare dei regalini, sia per la richiesta di qualche amica, ho pensato di creare delle scatoline diverse dalle solite.




Le varie scatoline, sono create con lo stesso modello, ho cambiato solo il modo di decorarle, e possono essere utilizzate sia per contenere confetti per le varie ricorrenze, sia per contenere regalini.























Vi allego lo schema che potete scaricare cliccando con il tasto destro del mouse sul disegno e nella tendina che si apre, cliccare su salva immagine per salvare.



Il manico delle borsettine viene realizzato tagliando una striscia di cartoncino di 2 cm di larghezza per 17 cm di lunghezza.


Non sono difficili da fare, e per chi volesse vedere come vengono realizzate allego il video che ho creato.
                     
                      


Spero che le scatoline vi siano piaciute, e che vi possano dare spunto per le vostre creazioni.

Un saluto da Gio e alla prossima.





venerdì 9 maggio 2014

Schema punto croce tutorial - Schematic cross stitch tutorial

Ciao a tutte,

Oggi, ricollegandomi al mio post "punto croce per principianti" dove vi parlavo dei punti basilari per iniziare a ricamare, aggiungo un altro passaggio e vi faccio un piccolo tutorial di come ricavare da un disegno che ci piacerebbe riprodurre, lo schema per poterlo realizzare.

Per fare questo, bisogna procurarsi della carta velina trasparente, una matita nera normale, una matita nera a mina molto morbida e un foglio di carta quadrettata grande abbastanza da contenere il disegno scelto.


Scelto il disegno come da esempio,


posizionare la carta velina sopra, e con una matita normale, ricalcare delineando con cura tutti i particolari.

Una volta fatto questo, girare il foglio di carta velina disegnato, e con la matita a mina morbida, ripassare il disegno appena rilevato.


A questo punto, prendere il foglio quadrettato, e su questo posizionare il foglio di carta velina disegnato mettendo il rovescio contro dritto, in modo tale che il disegno ripassato con la matita a mina morbida sia a contatto con i quadretti.

                     

Una volta posizionato il tutto, ripassare di nuovo il disegno, in modo che il tratto realizzato con la mina morbida, rimanga impresso sulla carta quadrettata.

Quando il disegno è stato ripassato sul foglio quadrettato, trasformare il contorno e i particolari del disegno, con delle linee rette, come da foto n. 4.


Finito di disegnare lo schema sul foglio quadrettato, attenendosi ai colori del disegno originale, colorare ogni parte dello schema appena creato.




Mettendo a confronto i colori del disegno con i colori del cotone, scegliere quello che piu' si adatta e con i riferimenti del numero del cotone, creare una leggenda, come da foto n. 5.


Adesso lo schema e' ultimato, ed e' pronto per poter iniziare a ricamare.


Un saluto a tutte da Gio e alla prossima.

Coperta patchwork tutorial - Patchwork quilt tutorial


Ciao a tutte,

Oggi vi parlo di patchwork, e precisamente, della mia prima coperta che ho realizzato e di cui ve ne ho parlato nel mio post “ passione per il patchwork”.



Ritorno a riparlarne, perché’ diverse persone mi hanno chiesto, se potevo fare un piccolo tutorial per descrivere la realizzazione della coperta.

La coperta, principalmente è formata da due piastrelle, la prima è semplicissima, infatti basta tagliare un quadrato di stoffa di cm 30 x 30, la seconda, è formata da quattro piccole piastrelle che cucite insieme, ne formano una grande di cm 30 x 30.
Per la realizzazione della seconda piastrella occorre tagliare, quattro quadrati di stoffa rosa di cm 8,5 e diciotto mezzi esagoni di cm 15 di lunghezza e cm 3,5 di larghezza di cui, otto di stoffa fiorata e otto di stoffa in tinta unita.

Tagliata la stoffa, bisogna cucire le parti alternando i colori delle stoffe seguendo il seguente schema (A con E) (B con E) (C con E) (D con E), 
fino a ottenere la seguente piastrella.


Dopo aver cucito le quattro piccole piastrelle che servono per creare la piastrella grande, cucire:


La piastrella B con la piastrella A


Le piastrelle D con le piastrelle C

La Piastrella ottenuta va cucita in modo alternato alla piastrella di 30 cm


La coperta l’ho cucita per le misure del mio lettino, cucendo in totale, trenta piastrelle semplici 30 x 30 cm di cui sedici le ho tagliate a metà per i bordi, più ventisei piastrelle lavorate compreso quelle servite per i bordi.

La striscia che divide il top dal bordo è di 10 cm.

Le misure delle stoffe tagliate sono già comprensive delle cuciture.

Naturalmente la grandezza della coperta può essere cambiata in base alle proprie esigenze, o eliminando qualche piastrella, o variando le misure delle piastrelle.

Spero per coloro che mi hanno chiesto questo tutorial che le spiegazioni siano chiare e di aiuto, nel caso contrario, mi potete sempre contattare.

Un saluto da Gio.



giovedì 1 maggio 2014

Biglietti di auguri Festa della Mamma - Mother's Day Greeting Card

Ciao a tutte,

Oggi e' il primo giorno del mese di maggio, e oltre a festeggiare la festa dei lavoratori, e' anche l’inizio di un mese che ci porta a festeggiare le nostre mamme.

In previsione di questo evento, per festeggiare la mia ho creato due cards, una per me e una che darò a mia sorella per inserirla nel suo pacchetto regalo.












Queste cards, le ho realizzate con del cartoncino fustellato che ho incollato sui vari cartoncini di base.

Per chi vuole prendere spunto e non ha la possibilità di fustellare il cartoncino, può sostituirlo con dei centrini di carta tipo pizzo, che si trovano anche nella forma rettangolare.


Non sono difficili da realizzare, la card rosa è più laboriosa da fare in quanto i cuori all’ interno, sono embossati e colorati con penne gel, ma il risultato visto da vicino, ne vale il tempo perduto.

Un saluto da parte di Gio e buon 1° maggio a tutte.