benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

mercoledì 8 novembre 2017

Telaio di Maria Gio - Piastrella con fiori in diagonale 2° parte

Ciao a tutti,
6 mesi fa ho pubblicato un mio post dedicato ad una delle mie creazioni con i telai di Maria Gio, in particolare "Piastrella con fiori in diagonale".
Nel mio post e nel video specificavo che avrei fatto un secondo video con la stessa piastrella ma con la lavorazione dei fiori in diagonale diversa per creare una cucitura delle piastrelle con i fiori a zig zag.


La seconda piastrella quella di cui vi parlo in questo post,



La differenza della disposizione delle diagonali dei fiori serve per dare uniformità nel risalto delle righe che si vengono a formare ai lati dei fiori, nella fase di cucitura.
Per la realizzazione ho adoperato il telaio a fili pari con 8 buchi, posizionando i pirulini di legno nella posizione massima,



inoltre ho adoperato della lana che generalmente si lavora con i ferri n. 4,5 / 5, inserendo 4 giri di lana per ogni fila, e un ago da lana a curva rotonda per agevolare il lavoro.

Per chi fosse interessato a vedere la realizzazione con le spiegazioni per avere un cucitura uniforme adoperando le due piastrelle diverse, allego il video che ho realizzato.




Per chi volesse prendere visione anche del video con la creazione della prima piastrella allego anche il video parte 1°.




Spero che anche questa piastrella vi dia ispirazione per i vostri lavori e che le mie spiegazioni possano esservi di aiuto per la realizzazione dei vostri lavori.


Un saluto da Gio



Nessun commento :

Posta un commento