benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

sabato 18 novembre 2017

Campanelle di Natale in Patchwork senz'ago - Christmas bells

Ciao a tutti,
oggi vi faccio vedere e vi spiego come rivestire una campanella in polistirolo realizzata in patchiwork senz'ago utilizzando la tecnica del triangolo spillato simile a quella del carciofo.



Di base, con la tecnica del patchwork senz'ago, la campanella di polistirolo viene rivestita con  delle stoffine in cotone inserite dopo aver disegnato e intagliato con un taglierino il modello che si vuole realizzare.

A questa tecnica viene aggiunta quella chiamata del triangolo spillato, data dalla forma che prendono le varie stoffine piegate a triangolo e sovrapposte una di seguito all'altra tenute solo da spillini sia nella punta che nella base, e che io ho inserito come si vede nella foto alla base della campanella.

In questo caso io ho inserito una sola striscia di queste stoffine perché il modello l'ho variato per dare un tocco diverso con l'inserimento del cordino e le perline, ma volendo con la tecnica del carciofo, si possono inserire più strati rivestendo tutta la superfice della campanella, intersecando i vari colori di stoffa a distanza di 1 o 2 cm dalle punte dei triangoli inseriti per prima, e  tenendo conto però che la lavorazione in questo caso parte dall'alto della campanella e non dal basso come ho fatto io, e che gli spillini vanno inseriti solo nella base del triangolino e non nella punta come specificato nel mio post al seguente link

Per la realizzazione ho adoperato;

2 campanelle alte 8 cm e di 26,5 di circonferenza
2 stoffine di cotone in due tonalità diverse che richiamano il tema natalizio
taglierino
spilli, perline e paillettes dorati
cordino di raso lucido
metro, forbici e penna.


Ho disegnato la campana dividendola in 5 parti, la divisione delle parti l'ho fatta dividendo la misura della circonferenza della base della campana (26,5 : 5 = 5,3 cm) in base al risultato 5,3 cm, ho calcolato la misura dei 5 quadratini di stoffa (8 cm x 8 cm) che piegati alla base piegatura risultano  5,3 cm.

Naturalmente questa lavorazione per chi fosse interessato a realizzarla si può fare con campane più grandi, in questo caso va deciso al momento la grandezza e il numero di triangolini da inserire facendo sempre lo stesso calcolo della circonferenza.

Per rendersi conto effettivamente della lavorazione allego il video che ho realizzato con tutte le spiegazioni.
                                
Per chi volesse vedere altri lavori di Natale realizzati con la tecnica del Patchwork senz'ago, può visionare i miei post "Palline di Natale a cascata- Christmas balls cascading", "Addobbi Natalizi - Christimas decorations" o visionare il miei video "addobbi Natalizi - Christmas decorations"  o Palline di Natale tutorial" che allego.

                                    

   
                                    

Un saluto da Gio.





martedì 14 novembre 2017

Fiore di Natale con nastrino in juta

Ciao a tutti,
arrivate alle porte del Santo Natale, si iniziano i preparativi per addobbare l'albero, ornare la casa o preparare fiocchi e nastrini per confezionare i pacchi e pacchettini che ci si scambia nel periodo di dicembre.

Oggi parlando di fiocchi vi faccio vedere un'idea da poter utilizzare per le varie occasioni che ci si possono presentare per rendere i nostri regali personalizzati, diversi dai soliti e più graditi perché fatti a mano.

Il fiocco nella sua semplicità è di effetto sia per la sua forma, sia per il disegno glitterato del nastro che da vicino poiché in foto non si vede da risalto ed un vero effetto Natalizio, incentivato dalla corolla centrale realizzata completamente con i glitter.

Per la creazione  ho adoperato un nastro in juta largo 6 cm della ditta "Nataluna"  




un fil di ferro per tenere uniti i petali, ma volendo si può adoperare qualsiasi filo che tenga ben fermo i 5 petali, degli spilli, una forbice.

Per iniziare la creazione bisogna tagliare 5 strisce di nastrino di 20 cm ognuno




Per il taglio dei petali e l'unione, allego il video per farvi vedere come bisogna fare.



Un saluto da Gio.









mercoledì 8 novembre 2017

Telaio di Maria Gio - Piastrella con fiori in diagonale 2° parte

Ciao a tutti,
6 mesi fa ho pubblicato un mio post dedicato ad una delle mie creazioni con i telai di Maria Gio, in particolare "Piastrella con fiori in diagonale".
Nel mio post e nel video specificavo che avrei fatto un secondo video con la stessa piastrella ma con la lavorazione dei fiori in diagonale diversa per creare una cucitura delle piastrelle con i fiori a zig zag.


La seconda piastrella quella di cui vi parlo in questo post,



La differenza della disposizione delle diagonali dei fiori serve per dare uniformità nel risalto delle righe che si vengono a formare ai lati dei fiori, nella fase di cucitura.
Per la realizzazione ho adoperato il telaio a fili pari con 8 buchi, posizionando i pirulini di legno nella posizione massima,



inoltre ho adoperato della lana che generalmente si lavora con i ferri n. 4,5 / 5, inserendo 4 giri di lana per ogni fila, e un ago da lana a curva rotonda per agevolare il lavoro.

Per chi fosse interessato a vedere la realizzazione con le spiegazioni per avere un cucitura uniforme adoperando le due piastrelle diverse, allego il video che ho realizzato.




Per chi volesse prendere visione anche del video con la creazione della prima piastrella allego anche il video parte 1°.




Spero che anche questa piastrella vi dia ispirazione per i vostri lavori e che le mie spiegazioni possano esservi di aiuto per la realizzazione dei vostri lavori.


Un saluto da Gio