benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

lunedì 19 gennaio 2015

Mezzopunto su canovaccio tutorial - Needlepoint on canvas tutorial

Ciao a tutti, 

Nel post di oggi vi parlo di mezzopunto. 

Molte di noi che amano ricamare, sicuramente conoscono questa tecnica e magari come me, hanno realizzato qualche quadretto da appendere alle pareti.



La lavorazione del mezzo punto si può fare in due modi:

                                                        su canovaccio già disegnato e colorato


                                                   o adoperando il canovaccio senza disegno.


In questo caso la lavorazione si fa come per il punto croce, si sceglie lo schema che si vuole ricamare e si segue il colore o i segni se lo schema e a segni, tenendo sempre presente però che, a differenza del punto croce che si lavora in andata e ritorno creando appunto una piccola croce, 


il mezzo punto si lavora solo in giri di andata.


Il mezzo punto si lavora a mano libera o con dei telai appositi per questa tecnica. 

C'è ne sono di diversi tipi o misure diverse,  e indipendentemente dal modello, sono formati da 4 barre di legno con delle viti laterali e dei buchini su tutti e quattro i lati. 


Le barre vengono avvitate in base alla lunghezza e larghezza del canovaccio, mentre il canovaccio viene fissato nei vari buchi laterali tramite imbastitura con del filo.

Oltre al canovaccio e al telaio occorrono le matassine di lana e l'ago.


Per sapere quali matassine  acquistare nelle tonalità giuste, sul retro o sul lato dei canovacci disegnati, c'è sempre un'etichetta che riporta sia i numeri dei colori che le marche, per quanto concerne l'ago, bisogna adoperare un ago per lana,  in quanto ha la cruna grande da poter inserire il filo piuttosto grosso e per evitare di pungersi in continuazione e meglio se ha la punta smussata.

Per la lavorazione su schema senza disegno, per chi non adopera uno schema a punto croce dove vengono riportati già i colori e i numeri del cotone, le matassine devono essere acquistate facendo attenzione che il colore si avvicini o sia uguale ai colori del disegno.

Per chi lavora su canovaccio senza disegno adoperando uno schema punto croce e avesse difficoltà a convertire i colori delle matassine in cotone, nei colori delle matassine in lana, in alcuni siti si trovano le tabelle di conversione filati che aiutano nella conversione.

Spero che questo piccolo tutorial sia per voi interessante e possa essere di aiuto per coloro  che si vogliono cimentare in questa tecnica.

Un saluto da Gio.









7 commenti :

  1. grazie utilissimo

    vorrei chiederti se per caso sai qualcosa su come imprimere un disegno vuoto sul canovaccio simili a quelli che compri gia vuoti grazuie

    RispondiElimina
  2. grazie utilissimo

    vorrei chiederti se per caso sai qualcosa su come imprimere un disegno vuoto sul canovaccio simili a quelli che compri gia vuoti grazuie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, per riportare un disegno su canovaccio vuoto fatto in casa, l'unico metodo che conosco senza adoperare la stampatrice per stoffa, è quello di riportare i disegni di qualsiasi stencil su canovaccio con dei colori per stoffa o dei colori a pittura altrimenti, se vuoi riportare un tuo disegno puoi chiedere eventualmente a qualche stamperia se lo fanno. se invece ti va bene avere lo schema da lavorare sul canovaccio vuoto puoi prendere visione del mio post che ho pubblicato a maggio del 2014 "Schema punto croce tutorial", dove spiego come creare da un disegno lo schema per poter ricamare su canovaccio il post si riferisce a punto croce ma poiché la differenza della lavorazione del mezzo punto è solo quella di lavorare i giri solo di andata, il metodo per creare lo schema è uguale.
      Spero ti possa essere di aiuto questa mia riposta, e se hai qualche altra domanda da farmi, mi puoi sempre contattare, sarò felice di poterti eventualmente aiutare. Giovanna.

      Elimina
    2. e mi sai dire o spiegare nel riprodurre dei quadri con le perline te lo chiedo perchè ho fatto un mercatino e me li hanno richiesti i quadri fatti di perline, ho fatto zapping accurato sulla rete ma non dice niente . se ti dovesse interessare potresti andare a vedere sulla mia pagina diface book i miei album ti ringrazio tantissimo laura

      Elimina
  3. la mia pagina di face book ha una figura con una bambolina dei fumetti tutta rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, non sono iscritta a face book e quindi non riesco a vedere la tua pagina. in futuro se deciderò di aprire un profilo face book terrò presente la tua pagina e magari ti contatterò se ti fa piacere. Giovanna.

      Elimina
    2. scusa il ritardo mi sono addormentata certo mi piacerebbe in futuro se tu avessi face book che mi commentassi
      i commenti servono per esprimere la propria opinione e per far in modo di potersi migliorare a me piacciono i commenti tutti belli e buoni

      Elimina